Rappresentanza svizzera presso l’OIL

Logo IAO

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), fondata nel 1919, ha come obiettivi principali la promozione della giustizia sociale e il rispetto dei diritti dell’uomo nel mondo del lavoro.

La SECO rappresenta la Svizzera presso l’OIL e partecipa alle attività dei suoi organi decisionali e di gestione.

L’OIL ha elaborato 189 convenzioni internazionali sul lavoro. La Svizzera ne ha ratificate 60, di cui 46 sono attualmente in vigore (stato: mid-2015). In particolare la Svizzera ha ratificato le otto convenzioni fondamentali sull’abolizione effettiva del lavoro minorile, l’abolizione della discriminazione in materia di impiego e nelle professioni, l’abolizione del lavoro forzato, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva. La SECO redige periodicamente un rapporto sull’applicazione dell’insieme delle convenzioni ratificate dalla Svizzera e su quelle non ratificate.

Il DAIN assicura inoltre la segreteria della Commissione tripartita inerente alle attività dell’OIL. La Commissione si riunisce di principio due volte all’anno e viene consultata per aspetti legati all’esame, alla ratifica e alle misure adottate per promuovere l’attuazione delle convenzioni dell’OIL.

Nel 2013 la Svizzera ha adottato con le parti sociali una strategia di impegno presso l’OIL per promuovere la giustizia sociale. Questa strategie si basa su tre colonne portanti: l’impegno a favore del rafforzamento dell’OIL, l’attuazione e la promozione credibili dei principi e delle norme dell’OIL in Svizzera e la promozione del lavoro dignitoso nel mondo.

Informazioni complementari

Le futur du dialogue social et du tripartisme dans le contexte de la digitalisation de l’économie (PDF, 1 MB, 22.06.2018)Etude établie sur mandat de la Commission tripartite pour les affaires de l’OIT
Disponibile unicamente in tedesco e francese

L’engagement de la Confédération contre le travail des enfants (PDF, 924 kB, 25.01.2017)Rapport du Conseil fédéral en exécution du postulat de la Commission de la science, de l’éducation et de la culture CN (15.3010)
Disponibile unicamente in francese

OIL: informazioni generali (PDF, 176 kB, 26.09.2023)Disponibile unicamente in francese

Le convenzioni fondamentali (PDF, 174 kB, 26.09.2023)Disponibile unicamente in francese

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Internationale_Arbeitsfragen/IAO.html