Cooperazione allo sviluppo economico nell’ambito del lavoro e dell’impiego

In collaborazione con il campo di prestazioni «Cooperazione e sviluppo economici» della SECO, il DAIN realizza progetti di cooperazione tecnica nell'ambito della promozione delle norme fondamentali del lavoro. Questi progetti intendono facilitare l'accesso dei Paesi in via di sviluppo alle catene di produzione mondiali.

La sfida che li attende sta nell'incrementare la propria produttività e competitività, migliorando nel contempo le condizioni di lavoro - due aspetti che non devono per forza essere contrapposti. La collaborazione tra la SECO e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) mostra che condizioni di lavoro eque vanno di pari passo con l'aumento dell'efficienza e, in definitiva, anche degli utili.

La SECO sostiene due progetti dell'OIL: Better Work e SCORE. Entrambi contribuiscono in modo determinante allo sviluppo economico e alla riduzione della povertà nei Paesi interessati. La SECO e l'OIL promuovono attivamente il coinvolgimento di organizzazioni partner locali e di aziende attive su scala internazionale. Better Work e SCORE rafforzano l'attuazione delle norme di lavoro fondamentali all'interno delle aziende. Per completare questo approccio a livello politico, la SECO appoggia anche il progetto dell’OIL Labour Market Inventory, il cui scopo è aiutare i Paesi partner a trovare politiche di mercato del lavoro adeguate e ad attuarle.


Logo Better Work

Better Work

Better Work, un progetto lanciato dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e dalla Società Finanziaria Internazionale (IFC), aiuta le aziende esportatrici attive nel settore dell'abbigliamento e tessile a rispettare le leggi sul lavoro nazionali e le norme di lavoro internazionali. In questo modo il progetto migliora le condizioni di vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici e nel contempo consente alle aziende di affermarsi nel commercio globale e rispondere alle esigenze dei consumatori. In tal senso, Better Work opta per un approccio partecipativo, dando grande importanza al coinvolgimento dei lavoratori nella creazione delle condizioni di lavoro.


Logo SCORE

SCORE

SCORE (Sustaining Competitive and Responsible Enterprises) è stato sviluppato della SECO e dell'OIL.

Lo scopo di SCORE è di migliorare la produttività e le condizioni lavorative nelle piccole e medie aziende fornitrici dei Paesi in via di sviluppo e in transizione. Il programma propone formazioni e consulenze aziendali per quanto riguarda la collaborazione sul posto di lavoro, la gestione della qualità, la sicurezza sul lavoro, la gestione del personale improntata alla cooperazione e i metodi di produzione ecologici. Le prestazioni già implementate da SCORE contribuiscono all'aumento della produttività e della competitività di queste imprese. In questo modo vengono garantiti incarichi a lungo termine dai Paesi industrializzati e creati posti di lavoro interessanti nei Paesi in via di sviluppo.


Ultima modifica 20.10.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Internationale_Arbeitsfragen/Entwicklungs_zusammenarbeit.html