Imprese e diritti umani

In qualità di firmataria delle principali convenzioni internazionali sui diritti umani, la Svizzera è tenuta a tutelare questi diritti contro interventi dannosi da parte di terzi, incluse le imprese. Il nostro Paese adempie a tale obbligo riferendo regolarmente sull’esecuzione delle convenzioni pertinenti (p. es. nei rapporti sull’attuazione del Patto I delle Nazioni Unite).

Negli ultimi anni si è aperto un dibattito sul ruolo degli Stati e delle imprese nel prevenire le violazioni dei diritti umani nell’esercizio delle attività delle multinazionali e nel porvi rimedio una volta accertate. La Svizzera ha sostenuto, con fondi e risorse umane, i lavori intrapresi dal professor John Ruggie, incaricato speciale dell’ONU per le questioni economiche e i diritti umani. Questi lavori sono stati oggetto di consultazione tra gli Stati e sono sfociati nell’elaborazione dei principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani. Nel giugno del 2011 il Consiglio dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità i principi guida, diventati poi un punto di riferimento nel campo dell’economia e dei diritti umani.

Piano d'azione nazionale "Imprese e diritti umani" 2020-2023

Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale ha adottato il Piano d'azione nazionale 2020-2023 per l'attuazione dei Principi guida dell'ONU per l'economia e i diritti umani (NAP). Il NAP mira a migliorare la protezione dei diritti umani in relazione alle attività economiche attraverso 35 misure. Le misure riguardano la sensibilizzazione delle imprese sulla necessità di rispettare i diritti umani, il rafforzamento della cooperazione tra le imprese e lo Stato e la coerenza delle attività statali. Con attività mirate (sensibilizzazione, formazione, scambio di buone prassi, linee guida e strumenti), il Consiglio federale sostiene le imprese nell'attuazione delle loro responsabilità in materia di diritti umani.   

Dal 2017 un gruppo consultivo composto da rappresentanti dell'Amministrazione federale, dell'economia, della scienza e
della società civile sostiene il DFAE e il DEFR nell'attuazione del NAP. Il gruppo consultivo viene consultato sulle questioni sostanziali e strategiche relative all'attuazione del NAP.

Maggiori informazioni sull’attuazione del Piano d’azione nazionale per le imprese e i diritti umani sono riportate a questo link: https://www.nap-bhr.admin.ch.

Ultima modifica 09.12.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Internationale_Arbeitsfragen/Wirtschaft_und_Menschenrechte.html