Politica economica esterna e norme internazionali sul lavoro

Il concetto di sviluppo sostenibile prevede l’integrazione armoniosa ed equilibrata delle sue tre dimensioni: «capacità economica», «responsabilità ecologica» e «solidarietà sociale». La politica economica esterna è un settore specifico della politica economica che punta principalmente a incentivare la capacità economica. Si tratta cioè di consolidare e aumentare il prestigio della piazza economica svizzera creando condizioni quadro favorevoli allo sviluppo dell’attività economica internazionale. Per far sì che la politica del Consiglio federale venga attuata in maniera coerente a tutti i livelli, le dimensioni ecologica e sociale dello sviluppo sostenibile devono essere integrate anche nella politica economica esterna. Il Consiglio federale mira a creare una situazione favorevole per tutte le parti (una cosiddetta situazione win-win) che assicuri una crescita stabile e sostenibile sia alla Svizzera sia ai suoi partner.


Standard di lavoro negli accordi di libero scambio

Dal 2010 la Svizzera e gli altri Paesi AELS propongono sistematicamente ai partner negoziali degli accordi di libero scambio di inserire una serie di disposizioni per garantire la coerenza tra questi accordi e gli obblighi internazionali vigenti. Il settore DAIN aiuta i servizi competenti della SECO durante le fasi di negoziazione e monitoraggio delle disposizioni relative agli standard di lavoro negli accordi di libero scambio e segue gli sviluppi internazionali in quest’ambito.

Sito Internet Accordi di libero scambio della SECO


Dialoghi bilaterali sulle condizioni di lavoro e d’impiego

Dal 2011 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si adopera per istituzionalizzare il dialogo con alcuni Paesi partner selezionati al fine di completare i rapporti economici sempre più intensi con questi Paesi tramite una maggiore collaborazione in materia di lavoro e occupazione. Attualmente il DEFR ha stipulato alcuni protocolli d’intesa (Memorandum of Understanding MoU) con il Ministero cinese delle risorse umane e della sicurezza sociale (MOHRSS), con l’Amministrazione statale cinese per la sicurezza sul lavoro (SAWS), con il Ministero vietnamita del lavoro, degli invalidi e degli affari sociali (MOLISA) e con il Ministero della pianificazione e dello sviluppo nazionale della Birmania. I dialoghi nell’ambito di questi memorandum si basano sulla collaborazione in materia di cooperazione allo sviluppo economico della SECO e la integrano tramite contatti bilaterali diretti tra gli esperti di entrambe le parti su temi di interesse comune.


Ultima modifica 10.12.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Internationale_Arbeitsfragen/Aussenwirtschaftspolitik.html