Il concetto di sviluppo sostenibile prevede l’integrazione armoniosa ed equilibrata delle sue tre dimensioni: «capacità economica», «responsabilità ecologica» e «solidarietà sociale». La politica economica esterna è un settore specifico della politica economica che punta principalmente a incentivare la capacità economica. Si tratta cioè di consolidare e aumentare il prestigio della piazza economica svizzera creando condizioni quadro favorevoli allo sviluppo dell’attività economica internazionale. Per far sì che la politica del Consiglio federale venga attuata in maniera coerente a tutti i livelli, le dimensioni ecologica e sociale dello sviluppo sostenibile devono essere integrate anche nella politica economica esterna. Il Consiglio federale mira a creare una situazione favorevole per tutte le parti (una cosiddetta situazione win-win) che assicuri una crescita stabile e sostenibile sia alla Svizzera sia ai suoi partner.
Standard di lavoro negli accordi di libero scambio
Dal 2010 la Svizzera e gli altri Paesi AELS propongono sistematicamente ai partner negoziali degli accordi di libero scambio di inserire una serie di disposizioni per garantire la coerenza tra questi accordi e gli obblighi internazionali vigenti. Il settore DAIN aiuta i servizi competenti della SECO durante le fasi di negoziazione e monitoraggio delle disposizioni relative agli standard di lavoro negli accordi di libero scambio e segue gli sviluppi internazionali in quest’ambito.
Dialoghi bilaterali sulle condizioni di lavoro e d’impiego
Dal 2011 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si adopera per istituzionalizzare il dialogo con alcuni Paesi partner selezionati al fine di completare i rapporti economici sempre più intensi con questi Paesi tramite una maggiore collaborazione in materia di lavoro e occupazione. Attualmente il DEFR ha stipulato alcuni protocolli d’intesa (Memorandum of Understanding MoU) con il Ministero cinese delle risorse umane e della sicurezza sociale (MOHRSS), con l’Amministrazione statale cinese per la sicurezza sul lavoro (SAWS), con il Ministero vietnamita del lavoro, degli invalidi e degli affari sociali (MOLISA) e con il Ministero della pianificazione e dello sviluppo nazionale della Birmania. I dialoghi nell’ambito di questi memorandum si basano sulla collaborazione in materia di cooperazione allo sviluppo economico della SECO e la integrano tramite contatti bilaterali diretti tra gli esperti di entrambe le parti su temi di interesse comune.
Informazioni complementari
Memorandum of Understanding con la Cina in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute (PDF, 77 kB, 08.04.2016)disponibile unicamente in inglese
MoU sul dialogo economico con la Birmania (PDF, 30 kB, 26.01.2013)disponibile unicamente in inglese
Memorandum of Understanding con il Vietnam (PDF, 65 kB, 13.09.2011)disponibile unicamente in inglese
Memorandum of Understanding con la Cina in materia di lavoro e occupazione (PDF, 73 kB, 15.06.2011)disponibile unicamente in inglese
Ultima modifica 10.12.2018