Sviluppo sostenibile

Ai fini di una politica economica estera coerente, la Svizzera si prefigge di concludere ALS che offrano prospettive di crescita sostenibile sia sul proprio territorio che nei Paesi partner. Per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, il nostro Paese si adopera per far confluire disposizioni specifiche in materia di commercio e sviluppo sostenibile nei negoziati di libero scambio e nella revisione degli ALS esistenti. Tali disposizioni rispecchiano gli impegni assunti dalle parti nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs/OSS). Esse fissano un quadro di riferimento comune che le parti si impegnano a rispettare nelle loro relazioni economiche preferenziali, in modo che gli obiettivi economici degli ALS siano allineati agli obiettivi delle parti in materia di tutela dell’ambiente e di diritti dei lavoratori.

Queste clausole includono, tra l’altro, impegni concernenti il rispetto e l’effettiva attuazione degli accordi ambientali multilaterali e delle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) ratificati dalle parti. Nel 2019 la Svizzera e i suoi partner dell’AELS hanno proceduto a una revisione del capitolo modello sulla sostenibilità. Sono state sviluppate nuove disposizioni tematiche riguardanti la gestione sostenibile delle risorse forestali, la gestione sostenibile delle risorse ittiche, il commercio e la biodiversità, il commercio e il cambiamento climatico, il commercio inclusivo e la responsabilità sociale d’impresa (RSI). Inoltre, è stato rafforzato l’approccio in materia di composizione delle controversie. La nuova versione prevede la possibilità di ricorrere a un gruppo di esperti indipendenti per contribuire ad appianare problemi altrimenti non risolvibili attraverso i tradizionali canali di consultazione.

FAQ Sviluppo sostenibile

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/nachhaltige_entwicklung.html