Misure di salvaguardia commerciale

I dazi possono essere aumentati solo temporaneamente come misura di salvaguardia commerciale per proteggere la propria economia se un ramo economico rischia di subire seri danni. Simili misure sono applicabili ad esempio se le sovvenzioni di una parte compromettono pesantemente gli scambi, se le imprese di un Paese approdano sul mercato di un’altra parte contraente con prezzi eccessivamente bassi o se le preferenze tariffali negoziate danneggiano i rami economici nazionali. Le disposizioni degli ALS si basano in gran parte sulle normative dell’OMC e integrano inoltre obblighi di consultazione e informazione impostati sul rapporto bilaterale.

Le misure di salvaguardia colpiscono spesso inaspettatamente l’economia d’esportazione. Questo modo di agire mette a rischio la certezza del diritto nei rapporti commerciali ed è tanto più ingiustificato se dettato da motivi protezionistici. Nei suoi negoziati di libero scambio la Svizzera si batte per l’esclusione reciproca di misure antidumping. Cerca inoltre, ove possibile, di pattuire deroghe reciproche alle misure di salvaguardia dell’OMC se le importazioni non arrecano seri danni. Tuttavia, ciò non è sempre fattibile perché molti Paesi non sono disposti a fare concessioni su questo punto.

FAQ Misure di salvaguardia commerciale

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/handelspolitische_schutzmassnahmen.html