Diritti di proprietà intellettuale

Gli ALS stipulati dall’AELS prevedono norme di protezione dei diritti di proprietà intellettuale che includono misure per la loro applicazione. Una protezione adeguata e attuabile della proprietà intellettuale è una priorità fondamentale per la Svizzera e per la sua economia improntata all’innovazione. Le disposizioni sulla protezione della proprietà intellettuale si fondano sui principi dell’Accordo dell’OMC sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (TRIPS).

Un Paese innovativo come la Svizzera necessita di un sistema adeguato di protezione della proprietà intellettuale. La crescente liberalizzazione degli scambi richiede perciò anche una migliore protezione dei diritti sui beni immateriali per i prodotti e i servizi scambiati. Negli ultimi anni la protezione dei diritti di proprietà intellettuale nel commercio globale ha assunto una crescente importanza.

Circa l’80 % delle esportazioni svizzere poggiano in un modo o nell’altro sui diritti di proprietà intellettuale. La protezione dei brevetti è ad esempio importante per il settore chimico e farmaceutico e per l’industria delle macchine. Settori come quelli alimentare o orologiero dipendono a loro volta da una buona protezione dei marchi. In generale gli ALS dell’AELS coprono tutti i diritti sui beni immateriali, in particolare i brevetti, la protezione dei risultati dei test, il design, i diritti d’autore, i marchi, le indicazioni di provenienza, la protezione della «Swissness» e le indicazioni geografiche.

Il testo dell’accordo si fonda su standard internazionali e crea, tramite norme trasparenti e prevedibili, una certezza giuridica per gli aventi diritto. Il capitolo sui diritti di proprietà intellettuale contiene anche una parte sulla loro applicazione, ad esempio nel caso delle misure doganali. Le disposizioni relative ai diritti sui beni immateriali sottostanno al meccanismo di composizione delle controversie dell’ALS. Ulteriori informazioni sulla proprietà intellettuale in Svizzera sono consultabili qui.

FAQ Diritti di proprietà intellettuale

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/geistige_eigentumsrechte.html