Scambi di servizi

Le disposizioni sugli scambi di servizi si basano sull’Accordo generale dell’OMC sugli scambi di servizi (GATS), ma in alcuni settori importanti si spingono oltre. L’obiettivo è quello di ottenere condizioni migliori per gli esportatori di servizi svizzeri nell’ambito degli ALS e di evitare possibili discriminazioni nei confronti dei fornitori di servizi di altri Paesi.

Gli ALS coprono sostanzialmente tutti i settori e i tipi di prestazioni di servizi. Le disposizioni generali del capitolo sui servizi sono integrate da appositi allegati (p. es. sui servizi finanziari), che stabiliscono norme e obblighi specifici per i rispettivi settori. Gli accordi contengono anche elenchi di impegni di entrambi i partner che precisano per quali settori e tipi di prestazioni di servizi i fornitori del partner commerciale possono accedere al proprio mercato (accesso al mercato) o non possono essere discriminati rispetto ai propri fornitori di servizi (trattamento nazionale). Ulteriori informazioni sugli scambi di servizi e sulle rispettive disposizioni contenute negli ALS della Svizzera sono consultabili qui.

FAQ Scambi di servizi

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/handel_mit_dienstleistungen.html