Agevolazione degli scambi

Le agevolazioni commerciali mirano a semplificare e accelerare lo sdoganamento delle merci e a ridurre in tal modo i costi per l’economia. In risposta alla crescente importanza di questo tema, nei nuovi ALS vengono negoziate disposizioni in particolare sui principi fondamentali dell’agevolazione degli scambi: trasparenza, semplificazione e cooperazione.

Le disposizioni in questo settore obbligano le parti contraenti a pubblicare in Internet la legislazione e i dazi applicati nonché a rispettare le norme internazionali (p. es. la Convenzione di Kyoto aggiornata) nella definizione delle procedure doganali. Viene ad esempio stabilito secondo quali modalità vanno pubblicati le spese e gli oneri. Per valutare se conviene intraprendere un’attività di importazione o esportazione da o verso un determinato Paese, questo tipo di informazioni e garanzie è estremamente importante. Dal 2017 l’Accordo sull’agevolazione degli scambi dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) sancisce una serie di standard minimi a livello internazionale. Nei suoi ALS la Svizzera cerca tuttavia di concordare disposizioni più esigenti per raggiungere accordi il più possibile vincolanti e quindi una maggiore certezza del diritto.

FAQ Agevolazione degli scambi

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/handelserleichterungen.html