Ostacoli tecnici agli scambi SPS/TBT

Le norme tecniche disciplinano ad esempio la composizione, l’imballaggio o la fabbricazione di prodotti e in tal modo perseguono interessi pubblici come la tutela della salute o dell’ambiente. Se i partner commerciali applicano prescrizioni tecniche diverse per uno stesso prodotto o se per un dato prodotto non garantiscono la valutazione reciproca della conformità*, negli scambi transfrontalieri vengono a crearsi degli ostacoli tecnici che generano costi supplementari per le imprese esportatrici. Gli accordi multilaterali dell’OMC definiscono il quadro internazionale per la prevenzione e l’abolizione degli ostacoli tecnici agli scambi (accordi TBT e SPS). La Svizzera si riferisce a queste basi per ridurre in misura ancora più ampia gli ostacoli tramite ALS bilaterali e a tale scopo stipula accordi per l’elaborazione di prescrizioni tecniche, per la cooperazione tra le autorità, la trasparenza, lo scambio di informazioni o per il riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità in determinati settori di prodotti.

*Affinché i prodotti possano essere messi in commercio, è necessario verificare che rispettino le relative prescrizioni tecniche (valutazione della conformità). La conformità deve essere comprovata tramite apposite procedure ufficiali (procedure di valutazione della conformità).

Le disposizioni nel settore TBT/SPS contribuiscono a ridurre gli ostacoli tecnici agli scambi. Con la progressiva eliminazione dei dazi, tali disposizioni diventano sempre più importanti per la commercializzazione di numerosi prodotti industriali e agricoli.

Gli ALS stipulati con importanti partner commerciali vanno a integrare gli accordi multilaterali dell’OMC qualora le parti contraenti si accordino su disposizioni che non sono contemplate dall’OMC. Tra queste figurano tra l’altro le precisazioni di norme internazionali, il riconoscimento di determinate ispezioni per i farmaci o le semplificazioni per l’immissione sul mercato di prodotti industriali come ad esempio apparecchi elettrici, nonché i principi per la caratterizzazione di prodotti o procedure bilaterali per l’apertura dei mercati nell’esportazione di latticini e prodotti a base di carne. Inoltre, lo scambio di informazioni tra le autorità crea trasparenza tra i partner commerciali. La cooperazione può anche essere intensificata su determinati temi (p. es. benessere degli animali). Grazie ai meccanismi di consultazione i partner commerciali possono chiarire eventuali ostacoli tecnici concreti.

Ulteriori informazioni sugli ostacoli tecnici agli scambi sono consultabili qui.

FAQ Ostacoli tecnici agli scambi SPS/TBT

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/inhalt_freihandelsabkommen/technische_handelshemmnisse.html