Importanza degli investimenti esteri per l’economia svizzera

Per la crescita e il benessere economici della Svizzera ‒ e della maggior parte degli altri Stati ‒ gli investimenti internazionali rivestono un’importanza fondamentale. La Svizzera esporta non soltanto beni industriali e servizi: da lungo tempo, le imprese stanziate in Svizzera esportano importanti quantità di capitali, soprattutto sotto forma di investimenti diretti. E a sua volta la Svizzera esercita una forte attrattiva sugli investimenti di capitali dall’estero.

Secondo la Banca nazionale svizzera, il valore statistico degli investimenti diretti, realizzati da operatori svizzeri in sedi estere di produzione, distribuzione e ricerca ammonta a più di 1400 miliardi di franchi. Non si tratta soltanto di grandi gruppi: tra questi operatori vi sono anche diverse migliaia di piccole e medie imprese (PMI), che complessivamente occupano quasi 2.2 milioni di persone all’estero. I redditi da investimenti diretti svizzeri all'estero ammontano a circa 100 miliardi di franchi. Viceversa gli investimenti diretti esteri in Svizzera ammontano invece a circa 1.000 miliardi di franchi svizzeri, che corrispondono a circa 1,5 milioni di posti di lavoro. I redditi da investimenti diretti esteri ammontano a oltre 80 miliardi di franchi. In confronto ad altri Paesi, gli investimenti diretti svizzeri all’estero sono elevati, come conferma il rapporto tra l’ammontare degli investimenti diretti svizzeri all’estero e il prodotto interno lordo (PIL). L’importanza per l’economia nazionale degli investimenti svizzeri all’estero risulta evidente anche considerando la loro evoluzione nel tempo: dal 2010 il volume dei capitali svizzeri investiti all'estero è più che raddoppiato (e quadruplicato dal 2000).

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationale_Investitionen/Auslandsinvestitionen/Volkswirtschaftliche_Bedeutung_Auslandinvestitionen_Schweiz.html