Normazione

Nel 1985 l’UE ha adottato un «nuovo approccio» in materia di prescrizioni tecniche, che collega le attività di legislazione a quelle di normazione. Secondo questo «nuovo approccio»,  la legislazione di armonizzazione dell'UE sull’armonizzazione – applicata anche in ambito SEE – stabilisce soltanto i requisiti più importanti che i prodotti devono soddisfare per l’immissione in commercio. Questi requisiti fondamentali sono adempiuti se i prodotti sono fabbricati secondo norme armonizzate, elaborate da organizzazioni europee di normazione (CEN, CENELEC, ETSI) in base a un mandato conferito loro dalla Commissione europea. I relativi riferimenti vengono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE. In Svizzera l’ufficio federale competente designa le norme armonizzate e le pubblica nel Foglio federale (art. 6 LSPro). Visto che la Svizzera elabora le proprie prescrizioni tecniche in modo che siano compatibili con quelle dei suoi principali partner commerciali (art. 4 LOTC) e che le sue norme corrispondono, almeno in parte, a quelle delle organizzazioni di normazione internazionali (ISO/IEC) e regionali (CEN, CENELEC, ETSI), anche da noi sono applicate norme armonizzate mediante riferimenti nel diritto nazionale.

Associazione svizzera di normalizzazione

La SNV si occupa soprattutto di promuovere lo sviluppo delle norme svizzere, europee e internazionali in diretta collaborazione con gli attuatori, e svolge una funzione di interfaccia tra questi ultimi e gli specialisti in normazione.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Technische_Handelshemmnisse/Normung.html