Provvedimenti nei confronti della Repubblica del Mali

Il 22 novembre 2017, il Consiglio federale ha deciso di adottare misure coercitive nei confronti della Repubblica del Mali e ha adottato un'ordinanza in tal senso, ai sensi della risoluzione 2374 (2017) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Nell'agosto 2023, le misure previste da questa risoluzione non sono state rinnovate dal Consiglio di sicurezza. Le sanzioni imposte dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite contro la Repubblica del Mali sono state quindi revocate il 1° settembre 2023 e non hanno più alcun effetto in Svizzera.

Le misure erano rivolte a persone o entità che operano in modo contrario alla pace, alla sicurezza e alla stabilità in Mali.

 

L’Ordinanza del 22 novembre 2017 che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica del Mali (RS 946.231.154.1) contiene tutte le sanzioni svizzere ed è giuridicamente vincolante.

 

Le misure includono tra l’altro:

Sanzioni finanziarie

  • Blocco degli averi e delle risorse economiche e divieto di mettere a disposizione averi
  • Dichiarazione obbligatoria per i valori patrimoniali bloccati

Ulteriori restrizioni

  • Sanzioni di viaggio
 

Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/sanktionen-embargos/sanktionsmassnahmen/massnahmen_mali.html