Vantaggi della responsabilità sociale d’impresa

La RSI deve creare un vantaggio diretto per le imprese e contemporaneamente offrire un importante contributo alla società.

Principali vantaggi per le imprese  

  • Attuando la RSI le aziende hanno la possibilità di ottenere vantaggi economici: grazie al minore consumo di energia e materie prime, a collaboratori più produttivi (in seguito alla diminuzione delle assenze per motivi di salute o di infortunio sul lavoro, o dei ritiri anticipati dalla vita attiva), allo sfruttamento di condizioni di credito più vantaggiose e a un più facile accesso al mercato dei capitali. In generale, una gestione coerente della responsabilità sociale d’impresa può favorire posizioni di mercato più vantaggiose per le imprese, promuovere l’innovazione ed evitare rischi di reputazione.
  • L’utilizzo sistematico dei criteri di RSI può influire positivamente sulla competitività, in quanto anche i clienti delle imprese tengono sempre più in considerazione tali standard. Di conseguenza aumenta anche il mercato dei prodotti e dei servizi rispettosi dei criteri sociali ed ecologici. Determinati clienti, oltre al comportamento delle aziende in qualità di offerenti finali guardano sempre più anche al comportamento responsabile dell’azienda lungo l’intera catena di creazione del valore.
  • Un comportamento responsabile può risultare motivante per il personale. La reputazione di responsabilità del datore di lavoro influisce positivamente anche nelle attività di reclutamento: i valori di un’impresa (riferiti al concetto di integrità) sono sempre più importanti per chi è alla ricerca di un lavoro.
  • Una gestione aziendale responsabile può condurre a vantaggi di mercato nell’ambito dei bandi pubblici. Nelle gare pubbliche indette dalla Confederazione gli offerenti sono tenuti a soddisfare determinati criteri in materia di condizioni di lavoro e di parità salariale.
  • Una gestione aziendale responsabile consente di riconoscere in anticipo cambiamenti di natura politica nell’ambito delle condizioni quadro e di reagire di conseguenza.

Vantaggi per la società

  • Un’attuazione coerente e ad ampio raggio della RSI contribuisce a mitigare le sfide sociali (mancanza di forza lavoro, disoccupazione, inclusione di lavoratori più anziani, conciliabilità tra lavoro e famiglia), a posizionare la Svizzera tra le economie responsabili, a diminuire le pretese regolamentative e quindi a rafforzare la competitività delle imprese.
  • Esercitare la RSI aiuta a conservare le risorse naturali, a proteggere la salute e a migliorare la qualità della vita. In tal modo si evitano o si riducono i costi a carico della società. Alimentazione, buona qualità dell’acqua e dell’aria e ambienti ricreativi a contatto con la natura sono esempi di vantaggio sociale ottenuti grazie allo sfruttamento responsabile di ambienti integri.
  • Molti Paesi presentano condizioni quadro giuridiche o l’applicazione delle stesse lacunose, nonostante la creazione e l’applicazione delle condizioni quadro sociali ed economiche rientri sotto la responsabilità diretta dello Stato. Proprio in questi casi l’attenuazione dei rischi sociali e ambientali da parte delle imprese che operano all’estero e delle rispettive catene globali di creazione del valore può migliorare le condizioni di vita, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, e rafforzare la sostenibilità mondiale.

Ultima modifica 04.01.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/nachhaltigkeit_unternehmen/gesellschaftliche_verantwortung_der_unternehmen/nutzen_der_csr.html