Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sull'attuazione del Piano d'azione 2020-2023 sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR) e le prossime tappe. Le misure sono state ampiamente attuate e ancorate agli organismi esistenti, come il Punto di contatto nazionale (PCN) per una condotta aziendale responsabile. Ad esempio, sono entrate in vigore nuove disposizioni di legge sul reporting di sostenibilità, sono state aggiornate le linee guida dell'OCSE per una condotta aziendale responsabile e sono stati messi a disposizione delle aziende nuovi strumenti di supporto sul portale federale della CSR. A partire dal 2024, la SECO continuerà a lavorare in tre aree chiave:
- Il PCN promuove l'attuazione delle Linee guida dell'OCSE e degli strumenti di due diligence per le imprese. Funge da centro di mediazione extragiudiziale nei casi di sospetta violazione delle Linee guida da parte delle imprese.
- La SECO accompagna tutti i processi legislativi e sostiene le PMI che possono essere indirettamente interessate dalle normative nazionali e internazionali. L'attuale portale federale sulla RSI, con strumenti di supporto per le aziende, viene costantemente sviluppato.
- Il Gruppo federale per la RSI, guidato dalla SECO, si impegna a garantire la coerenza delle politiche di sostenibilità aziendale tra i vari enti federali.
Piano d’azione RSI 2020-2023
Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale ha adottato il piano d'azione RSI riveduto 2020-2023. Conferma così il suo impegno per una condotta aziendale responsabile.
Documento e piano d'azione 2015-2019 sulla RSI
Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha approvato un documento sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI), nato da un processo interdipartimentale guidato dalla SECO e condiviso mediante una consultazione dei rappresentanti dei gruppi d´interesse. Esso si prefigge un duplice scopo: 1) informare le aziende e gli stakeholder sugli obiettivi e sulle aspettative della Confederazione in materia di RSI; 2) offrire una panoramica delle attività di RSI presenti e future a livello federale.
Il documento stabilisce quattro orientamenti strategici delle attività federali:
- collaborazione nella realizzazione degli standard internazionali della RSI,
- sensibilizzazione e sostegno alle imprese svizzere nell’attuazione della RSI,
- rafforzamento della RSI nei Paesi in via di sviluppo e di transizione,
- promozione della trasparenza nelle attività di RSI.
Le misure riguardanti questi quattro orientamenti figurano in un piano di azione 2015–2019, parte integrante del documento programmatico.
Rapporto del progresso (1.4.2015-31.3.2017)
Ultima modifica 07.06.2024