Il ruolo dello Stato

Se l'azienda è il primo vero protagonista della RSI, la Confederazione svolge un ruolo importante per quanto riguarda la creazione delle condizioni quadro, la definizione degli standard e in generale la promozione della responsabilità sociale. Un altro ruolo essenziale lo svolge la comunità internazionale degli Stati, Svizzera compresa, fornendo appoggio agli Stati partner con un ordinamento giuridico lacunoso o non sufficientemente maturo. Per promuovere la RSI la Confederazione utilizza una combinazione («smart mix») di misure giuridiche non vincolanti (ad es. raccomandazioni) integrandole se necessario con norme di legge (ad es. appalti pubblici). Alla Confederazione preme promuovere la RSI innanzitutto attraverso il dialogo con le imprese e altri gruppi d'interesse.

Presentando otto temi fondamentali, il primo Rapporto sulla sostenibilità riguardante il ruolo esemplare dell'Amministrazione federale illustra quali sono le ambizioni formulate dall'Amministrazione federale in merito a ogni singolo tema, quali le attività già realizzate e come sono misurati i relativi progressi. Gli otto temi fondamentali coprono quei campi di attività che, secondo il parere di attori interni ed esterni, risultano particolarmente importanti e per i quali l'intervento dell'Amministrazione federale ha un impatto maggiore in termini di sviluppo sostenibile.

Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/nachhaltigkeit_unternehmen/gesellschaftliche_verantwortung_der_unternehmen/csr/Rolle_des_Staates.html