Attualità

Attualità
11.05.2023

Il consigliere federale Guy Parmelin discute con le imprese esportatrici sul ritorno della politica industriale all’estero

L’11 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso insieme ai rappresentanti delle imprese esportatrici sui tentativi sempre più numerosi a livello mondiale di imporre una politica industriale e sulle ripercussioni per la Svizzera. L’ottava tavola rotonda dedicata all’export è stata anche l’occasione per fare il punto sui negoziati di libero scambio e sulla politica europea.

05.04.2023

Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni: nel 2022 risultato d’esercizio positivo

Il 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2022 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) e il resoconto sul raggiungimento degli obiettivi strategici per l’esercizio 2022. Il volume delle nuove operazioni ha raggiunto complessivamente i 4,73 miliardi di franchi. Se si considerano soltanto le polizze assicurative, sono state presentate 701 nuove domande: un aumento cospicuo, che equivale a un più 71 per cento. Questi risultati confermano che nei periodi di incertezza economica e politica la SERV rimane un valido strumento per sostenere le esportazioni svizzere.

18.10.2022

Il consigliere federale Guy Parmelin informa l'industria dell'export sulle misure relative alla situazione energetica e al libero scambio

Il 18 ottobre si è tenuta la settima tavola rotonda tra il consigliere federale Guy Parmelin e l'industria svizzera dell'export. All'ordine del giorno c'erano la situazione energetica e le sue conseguenze per gli esportatori svizzeri, nonché gli attuali sviluppi nel settore del libero scambio.

23.09.2022

Il Consiglio federale adegua le regole dell’ASRE sul valore aggiunto

Il 23 settembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di adeguare a partire dal 1° gennaio 2023 i criteri in materia di valore aggiunto dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE). In questo modo intende mantenere oneri amministrativi ridotti per le esportazioni, aumentare la sicurezza nella pianificazione e garantire la competitività dell’ASRE.

Ultima modifica 15.05.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/aktuell.html