Attualità

Attualità
15.12.2023

Nuovi obiettivi strategici per l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) per il periodo 2024–2027. L’attuale orientamento viene confermato: anche in futuro la SERV si adopererà affinché le imprese svizzere possano accedere ai grandi progetti infrastrutturali all’estero.

11.05.2023

Il consigliere federale Guy Parmelin discute con le imprese esportatrici sul ritorno della politica industriale all’estero

L’11 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso insieme ai rappresentanti delle imprese esportatrici sui tentativi sempre più numerosi a livello mondiale di imporre una politica industriale e sulle ripercussioni per la Svizzera. L’ottava tavola rotonda dedicata all’export è stata anche l’occasione per fare il punto sui negoziati di libero scambio e sulla politica europea.

05.04.2023

Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni: nel 2022 risultato d’esercizio positivo

Il 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2022 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) e il resoconto sul raggiungimento degli obiettivi strategici per l’esercizio 2022. Il volume delle nuove operazioni ha raggiunto complessivamente i 4,73 miliardi di franchi. Se si considerano soltanto le polizze assicurative, sono state presentate 701 nuove domande: un aumento cospicuo, che equivale a un più 71 per cento. Questi risultati confermano che nei periodi di incertezza economica e politica la SERV rimane un valido strumento per sostenere le esportazioni svizzere.

18.10.2022

Il consigliere federale Guy Parmelin informa l'industria dell'export sulle misure relative alla situazione energetica e al libero scambio

Il 18 ottobre si è tenuta la settima tavola rotonda tra il consigliere federale Guy Parmelin e l'industria svizzera dell'export. All'ordine del giorno c'erano la situazione energetica e le sue conseguenze per gli esportatori svizzeri, nonché gli attuali sviluppi nel settore del libero scambio.

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/aktuell.html