Attualità

Attualità
10.05.2022

Settore delle esportazioni: nuova tavola rotonda sulla situazione della guerra in Ucraina

Il 10 maggio 2022 si è svolto un nuovo vertice tra il Consigliere federale Guy Parmelin e i rappresentanti del settore delle esportazioni svizzero. L’attenzione si è concentrata sugli effetti della guerra in Ucraina in questo settore. La tavola rotonda ha dato i suoi frutti ed è stata l’occasione per discutere determinate questioni di politica commerciale nonché la strategia della promozione delle esportazioni della Confederazione.

06.04.2022

Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni: nel 2021 risultato d’esercizio solido

Il 6 aprile 2022 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2021 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). La SERV ha registrato un utile d’esercizio di 88,1 milioni di franchi, confermando di essere un valido strumento di sostegno delle esportazioni anche in tempo di crisi. Circa il 78 per cento dei clienti della SERV è formato da PMI. I volumi delle operazioni assicurate nel 2021 erano compresi tra 19 000 franchi e 264 milioni di franchi.

24.11.2021

Dialogo tra il Presidente Guy Parmelin e l’industria dell’esportazione

Il 24 novembre 2021 si è tenuto il quinto scambio tra il Presidente della Confederazione Guy Parmelin e l’industria svizzera dell’esportazione. L'incontro ha confermato lo sviluppo ampiamente positivo del commercio estero nel corso degli ultimi mesi. Ciò nonostante, le sfide che l'export deve affrontare rimangono molteplici. Tra i temi trattati dai partecipanti anche le ingenti difficoltà di approvvigionamento.

21.04.2021

Il Consiglio federale agevola l’accesso ai progetti infrastrutturali esteri

Il 21 aprile 2021 il Consiglio federale ha deciso di migliorare l’accesso delle imprese svizzere ai grandi progetti infrastrutturali esteri. L’accento è posto su un più ampio coordinamento tra l’industria svizzera e i servizi competenti dell’Amministrazione federale nonché gli strumenti di promozione della Confederazione. Si tratta inoltre di identificare in modo mirato le possibilità commerciali e di favorire un incontro ottimale tra la domanda estera e l’offerta svizzera.

Ultima modifica 18.05.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/aktuell.html