Attualità

Attualità
10.04.2024

L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni chiude il 2023 con un risultato solido

Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2023 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV), il cui risultato d’impresa l’anno scorso è stato di 13,4 milioni di franchi. La SERV ha proseguito con successo la sua «strategia di pathfinding», contribuendo così in misura determinante alla partecipazione di imprese svizzere a importanti progetti infrastrutturali all’estero. Nel complesso il Consiglio federale ritiene che la SERV abbia pienamente raggiunto i suoi obiettivi.

15.12.2023

Nuovi obiettivi strategici per l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) per il periodo 2024–2027. L’attuale orientamento viene confermato: anche in futuro la SERV si adopererà affinché le imprese svizzere possano accedere ai grandi progetti infrastrutturali all’estero.

11.05.2023

Il consigliere federale Guy Parmelin discute con le imprese esportatrici sul ritorno della politica industriale all’estero

L’11 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso insieme ai rappresentanti delle imprese esportatrici sui tentativi sempre più numerosi a livello mondiale di imporre una politica industriale e sulle ripercussioni per la Svizzera. L’ottava tavola rotonda dedicata all’export è stata anche l’occasione per fare il punto sui negoziati di libero scambio e sulla politica europea.

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/aktuell.html