Promozione delle esportazioni

Promozione delle exportazione

A complemento delle varie iniziative private, la Promozione delle esportazioni della Confederazione mira a:

  • identificare e sfruttare possibilità di sbocco all'estero;
  • posizionare gli esportatori svizzeri a livello internazionale come operatori economici concorrenziali;
  • aiutare le imprese svizzere ad accedere ai mercati esteri.

In base alla legge federale sulla promozione delle esportazioni (RS 946.14) e nell'ambito del programma «Switzerland. Trade & Investment Promotion» [1], la Confederazione promuove le esportazioni dell'economia svizzera.

Sul piano operativo, i compiti inerenti alla promozione delle esportazioni sono svolti sin dal 1927 dall'associazione di diritto privato Switzerland Global Enterprise (già Osec). A tal fine, la SECO e Switzerland Global Enterprise (S-GE) hanno concluso una convenzione sulle prestazioni per il periodo 2016-2019. Specializzata nell'internazionalizzazione di imprese svizzere, S-GE sostiene in particolare le PMI nell'individuare e sfruttare opportunità d'esportazione. S-GE informa sugli sviluppi dei mercati internazionali, offre servizi di consulenza e intermediazione creando opportunità e contatti con partner commerciali in tutto il mondo e promuove l'immagine dei prodotti e servizi svizzeri all'estero.

Il settore Promozione delle esportazioni / Promozione della piazza economica della SECO, a sua volta, vigila sul fornitore di prestazioni esterno, sviluppa le basi strategiche nel campo della promozione delle esportazioni e, in qualità di unità amministrativa competente, rappresenta in particolare gli interessi dell'economica svizzera delle esportazioni nell'ambito della legislazione politico-economica.

Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
CH-8006 Zurigo
Tel. +41 44 365 51 51


[1] «Switzerland Trade & Investment Promotion» è la denominazione ufficiale del programma di Promozione delle esportazioni che S-GE svolge in base a una convenzione sulle prestazioni con la SECO. Questa denominazione di programma, inoltre, è un marchio registrato della SECO.

Ultima modifica 18.05.2016

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Promozione delle esportazioni/Promozione della piazza economica
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Tel. +41 58 464 86 06
Fax +41 58 464 86 00

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/exportfoerderung.html