Promozione della piazza economica

Promozione della piazza economica

Per far fronte alla concorrenza tra le piazze economiche e consentire alle imprese estere di insediarsi con successo nel nostro Paese (investimenti diretti) devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • istituire buone condizioni quadro politico-economiche per le attività imprenditoriali;
  • promuovere l'attrattività della piazza svizzera presso gli organi dirigenziali interessati.

Oltre ai singoli vantaggi che una piazza economica può offrire (p. es. un mercato del lavoro flessibile, lavoratori altamente qualificati, oneri fiscali relativamente contenuti, ecc.), è importante far avere queste informazioni a imprese e investitori potenzialmente interessati. È questo il compito della cosiddetta Promozione della piazza economica svizzera. Curando vari contatti in modo mirato e svolgendo svariate attività di marketing, la Promozione della piazza economica svizzera identifica potenziali investitori in mercati target prescelti. Essa coordina le attività dei diversi attori coinvolti e contribuisce a promuovere un'immagine univoca della Svizzera all'estero.

In base alla legge federale che promuove l'informazione riguardante la piazza imprenditoriale svizzera (RS 194.2) e nell'ambito del programma «Switzerland. Trade & Investment Promotion» [1] la Confederazione promuove dal 1996 l'insediamento di imprese estere in Svizzera. L'insediamento effettivo delle imprese è e rimane un compito prioritario dei Cantoni. Questa suddivisione dei compiti è del tutto sensata e rappresenta un buon esempio di attuazione congiunta tra Confederazione e Cantoni.

Dal 1° gennaio 2008 l'associazione di diritto privato Switzerland Global Enterprise (già Osec) si è assunta la responsabilità operativa della promozione della piazza economica della Confederazione. A tal fine la SECO e Switzerland Global Enterprise (S-GE) hanno concluso una convenzione sulle prestazioni per il periodo 2024-2027.

Il settore Promozione delle esportazioni / Promozione della piazza economica della SECO, a sua volta, vigila sul fornitore di prestazioni esterno, sviluppa le basi strategiche nel settore della Promozione della piazza economica e, in qualità di unità amministrativa competente, rappresenta in particolare gli interessi della piazza imprenditoriale svizzera nell'ambito della legislazione.

Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
CH-8006 Zurigo
Tel. +41 44 365 51 51


[1] «Switzerland. Trade & Investment Promotion» è la denominazione ufficiale del programma di Promozione della piazza economica che S-GE svolge in base a una convenzione sulle prestazioni con la SECO. Questa denominazione di programma, inoltre, è un marchio registrato della SECO.

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Promozione delle esportazioni/Promozione della piazza economica
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Tel. +41 58 464 86 06

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/standortpromotion.html