Il progetto Sustainable Mountains della Summit Foundation di Vevey (VD) aiuta le ferrovie di montagna a diventare più sostenibili. Il comprensorio sciistico Les Portes du Soleil è uno dei partner pilota. Diverse misure nei settori della mobilità, della biodiversità, dell’energia e della gestione dei rifiuti si prefiggono chiari obiettivi di sostenibilità. Le tecnologie aiutano soprattutto a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. I sistemi GPS dei gatti delle nevi calcolano la profondità del manto nevoso e quindi ottimizzano la produzione della quantità ottimale di neve. In questo modo si riduce del 3-5% il consumo di carburante. L’integrazione di software di monitoraggio negli impianti di trasporto aiuta a regolare la velocità di trasporto. La semplice riduzione di quest’ultima, da cinque a quattro metri al secondo, fa diminuire ce il consumo energetico del 20%.
Il progetto Innotour della FHGR, l’università di scienze applicate dei Grigioni (Fachhochschule Graubünden), Myclimate e delle destinazioni pilota Davos, Arosa e Valposchiavo è suddiviso in quattro moduli. Il primo verte sul calcolo dell’impronta ecologica, dal viaggio di andata al ritorno. La digitalizzazione gioca un ruolo decisivo, ad es. nell’acquisizione dei dati sulla mobilità e sugli spostamenti, nel bilanciamento delle emissioni di CO2 o nella raccolta automatizzata dei dati energetici. Si tratta di basi fondamentali che consentono di fissare obiettivi concreti, monitorare e misurare i miglioramenti.
Travelise ha sviluppato i cosiddetti viaggi a sorpresa in varie regioni, come Friburgo, il Vallese o Ginevra ed è passato alla fase di commercializzazione. I clienti, dai piccoli gruppi privati alle aziende, scoprono una regione con tutte le sue sfaccettature culturali, gastronomiche e sportive. Il programma giornaliero non è noto in anticipo. Un’app accompagna e informa il viaggiatore sull’esperienza che lo attende poco prima dell’inizio del viaggio. Questa offerta paperless ha completamente bandito la carta, comprende sempre nuove offerte stagionali e può includere anche piccole esperienze di nicchia all’interno della destinazione.
Le 40 strutture alberghiere leader in termini di sostenibilità che fanno capo ai Responsible Hotels of Switzerland sono già a buon punto, nonché tutte certificate da ibex fairstay e costantemente fedeli alla sostenibilità. Temi come la riduzione dei rifiuti alimentari, della plastica, delle emissioni di CO2 o del fabbisogno energetico fanno parte della realtà di tutti i giorni. In diversi ambiti, anche le tecnologie come le app o gli strumenti di monitoraggio aiutano a compiere progressi. Alcuni alberghi collaborano con diversi fornitori di piattaforme tecnologiche, come kitro, Simon & Josef o Beekeeper.