Lavoratori anziani

Alla luce dell’invecchiamento della popolazione, la permanenza nel mercato del lavoro dei lavoratori più anziani assume un’importanza sempre maggiore. La SECO analizza la situazione dei lavoratori più anziani sul mercato del lavoro e fornisce regolarmente informazioni sul tema dei disoccupati anziani. La tematica costituisce uno dei quattro campi d’azione della politica federale di promozione del personale qualificato.

A causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’imminente carenza di personale, mantenere intatte le capacità lavorative delle persone che hanno un lavoro è un obiettivo prioritario. Per prevenire cali di prestazione prematuri e pensionamenti anticipati per motivi di salute occorre evitare lavori di durata troppo lunga che sfiorano o addirittura superano i limiti dell’accettabile. Per quanto riguarda la gestione dell’età in azienda, la SECO sostiene diverse misure volte a mantenere la capacità, la motivazione e le prestazioni lavorative di tutti i lavoratori, compresi i più anziani, nell’arco di un intero percorso di carriera.

Pubblicazioni

Cliccare qui per una panoramica completa delle pubblicazioni sul tema «lavoratori anziani».

Maggiori informazioni

Ultima modifica 14.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia

La Direzione della politica economica
Analisi del mercato del lavoro e politica sociale

Stefan Leist
Holzikofenweg 36
3003 Bern
Tel. +41 58 462 28 60
Fax +41 58 463 50 01

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/wirschaftspolitik/arbeitsmarkt/aeltere-arbeitnehmende.html