Lavoratori anziani

Alla luce dell’invecchiamento della popolazione, la permanenza nel mercato del lavoro dei lavoratori più anziani assume un’importanza sempre maggiore. Non a caso la tematica costituisce uno dei quattro campi d’azione dell’iniziativa sul personale qualificato. La SECO analizza di continuo la situazione dei lavoratori più anziani sul mercato del lavoro.

La conferenza nazionale adotta misure per i lavoratori in età avanzata

Indicatori sulla situazione dei lavoratori anziani sul mercato del lavoro 2017

Gestione dell’età in azienda

Per quanto riguarda la gestione dell’età in azienda, la SECO sostiene diverse misure volte a mantenere la capacità, la motivazione e le prestazioni lavorative di tutti i lavoratori, compresi i più anziani, nell’arco di un intero percorso di carriera.

Lavoratori con particolari bisogni di protezione – lavoratori anziani

A causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’imminente carenza di personale, mantenere intatte le capacità lavorative delle persone che hanno un lavoro è un obiettivo prioritario. Per prevenire cali di prestazione prematuri e pensionamenti anticipati per  motivi di salute occorre evitare lavori di durata troppo lunga che sfiorano o addirittura superano i limiti dell’accettabile. 

Pubblicazioni

Cliccare qui per una panoramica completa delle pubblicazioni sul tema «lavoratori anziani».

Maggiori informazioni

Ultima modifica 03.05.2017

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia

La Direzione della politica economica
Analisi del mercato del lavoro e politica sociale

Holzikofenweg 36
3003 Bern
Tel. +41 58 462 28 80
Fax  +41 58 46 3 50 01

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/wirschaftspolitik/arbeitsmarkt/aeltere-arbeitnehmende.html