Valori di valutazione internazionali per il biomonitoraggio

Valori di valutazione per il biomonitoraggioLe sostanze pericolose presenti sul luogo di lavoro possono essere assorbite attraverso le vie respiratorie, la pelle o la bocca. Il rispetto dei valori limite per l’aria può pertanto coprire solo una parte dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il biomonitoraggio, invece, integra tutte le vie di assorbimento e consente di rilevare la presenza di numerose sostanze direttamente nelle misurazioni del sangue o delle urine. Ciò avviene in due modi: 

  1. con il biomonitoraggio dell’esposizione, che può essere utilizzato per misurare la concentrazione di sostanze o metaboliti;
  2. con il biomonitoraggio degli effetti, destinato a misurare l’impatto di sostanze e miscele.

Vari Stati prevedono standard di valutazione biologici destinati anch’essi a proteggere la salute dei lavoratori o a prevenire malattie professionali e in grado di fornire informazioni efficaci in base alle quali verificare l’idoneità delle misure di protezione adottate. In collaborazione con il Working Party on Exposure Assessment dell’OCSE è stata stilata una panoramica delle fonti degli standard di valutazione internazionali disponibile su: 

Nell’ambito delle attività OCSE, la SECO ha coordinato i lavori di biomonitoraggio, da cui sono scaturite raccomandazioni volte a definire in modo armonizzato gli standard di valutazione per il biomonitoraggio della salute e i valori limite e di orientamento (Occupational Biomonitoring Level, OBL). Queste indicazioni hanno lo scopo di generare in futuro uno standard comparabile di protezione della salute per i lavoratori. 

Sono state inoltre pubblicate raccomandazioni armonizzate per definire e applicare standard di valutazione per il biomonitoraggio della salute: 

Inoltre, in collaborazione con Unisanté, SCAHT, UFAM e SUVA, tra gli altri, è stato elaborato e pubblicato nel 2025 un concetto per la derivazione dei valori limite per il biomonitoraggio degli effetti:

Il concetto e i valori limite delle miscele in esso contenuti hanno lo scopo di offrire una protezione supplementare ai lavoratori particolarmente esposti a miscele complesse genotossiche, neurotossiche o reprotossiche.

Ultima modifica 28.10.2025

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Chemikalien-und-Arbeit/chemikalieneinwirkungen_arbeitsplatz/grenzwerte_biomonitoring.html