Piani di costruzione: approvazione e verifica

Prima di realizzare nuove costruzioni o effettuare ristrutturazioni, le aziende industriali devono presentare i loro piani di costruzione al rispettivo ispettorato cantonale del lavoro, che ne verifica la conformità giuridica. La procedura di approvazione dei piani è disciplinata nella OLL 4 (ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro) e mira al rispetto delle prescrizioni in materia di tutela della salute sul lavoro e prevenzione degli infortuni in azienda già nella fase di pianificazione. Se i piani sono conformi, il Cantone rilascia una decisione passata in giudicato per la licenza edilizia e, al termine dei lavori, controlla in loco la corretta esecuzione dei piani, eventualmente accordando un permesso d’esercizio.

Le aziende non industriali possono scegliere liberamente di presentare i loro piani all’ispettorato cantonale del lavoro per l’approvazione. Tutte le correzioni apportate ai piani dalle autorità prima della loro esecuzione hanno carattere di raccomandazione..

Procedura dell'approvazione dei piani

Procedura dell'approvazione dei piani

L’incartamento da sottoporre include i piani e una loro descrizione (per i dettagli, vedi commento alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro).


I formulari corrispondenti saranno rilasciati su richiesta dall'ispettorato cantonale del lavoro.


Autorizzazione di deroghe alle prescrizioni delle ordinanze 3 e 4

Le prescrizioni dell’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro sono vincolanti per i datori di lavoro e i lavoratori, così come per le autorità incaricate dell’esecuzione della legge. Se, per ragioni particolari, le prescrizioni legali non possono essere rispettate integralmente, si può richiedere all’ispettorato cantonale del lavoro un’autorizzazione di deroga. L’apposito formulario è disponibile in questa pagina. In tal caso, tutti i lavoratori interessati saranno consultati in merito.


Autorizzazione di deroghe alle prescrizioni dell’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI)

Nell’ambito dell’esame e dell’approvazione dei piani secondo la legge sul lavoro (LL), è verificata anche la conformità del progetto alle prescrizioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Tali prescrizioni sono indicate nell’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI; RS 832.30).

Le prescrizioni di diritto pubblico dell’OPI sono vincolanti per i datori di lavoro e i lavoratori, così come per le autorità incaricate dell'esecuzione della legge. Se, per ragioni particolari, le prescrizioni legali non possono essere rispettate integralmente, si può richiedere all’ispettorato cantonale del lavoro un’autorizzazione di deroga. L’apposito formulario è disponibile in questa pagina. Anche in questo caso, tutti i lavoratori interessati saranno consultati in merito


Ultima modifica 07.04.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Plangenehmigung-Planbegutachtung.html