Ispettorati cantonali del lavoro

Gli ispettorati cantonali del lavoro eseguono la legge sul lavoro in tutte le aziende (escluse le aziende federali), così come applicano le prescrizioni in materia di prevenzione della legge sull’assicurazione contro gli infortuni nelle aziende nel settore dei servizi. 

Rientrano nelle loro competenze:

  • eseguire controlli nelle aziende sull’osservanza delle prescrizioni delle leggi e delle ordinanze;
  • consigliare datori di lavoro, lavoratori, committenti, pianificatori e tutte le altre persone alle quali la LL e la LAINF affidano compiti;
  • informare i datori di lavoro, i lavoratori, le loro organizzazioni nonché altre organizzazioni professionali e servizi interessati su questioni d’attualità e relativi sviluppi nel settore della protezione dei lavoratori.

I Cantoni provvedono affinché:

  • sia impiegato personale di sorveglianza adeguatamente formato in numero sufficiente per l’adempimento dei compiti legali e dotato delle competenze e dei mezzi necessari;
  • sia impiegato o si possa ricorrere a personale di sorveglianza femminile per problemi specifici alle donne.

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Kantonale-Arbeitsinspektorate.html