Altre informazioni

I seguenti link rinviano a informazioni specialistiche e strumenti ausiliari messi a disposizione da organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di stress e burnout. L’elenco non è esaustivo.

Svizzera

Friendly Work Space | Job-Stress-Analysis

«FWS Job-Stress-Analysis» vi fornisce una panoramica dettagliata degli eventi che provocano stress nella vostra organizzazione. Risorse, carichi e stato di salute vengono rappresentati a livello sia di team, sia di dipartimento e organizzazione.

www.fws-jobstressanalysis.ch

Stress sul posto di lavoro?

«FWS Job-Stress-Analysis» vi fornisce una panoramica dettagliata degli eventi che provocano stress nella vostra organizzazione. Risorse, carichi e stato di salute vengono rappresentati a livello sia di team, sia di dipartimento e organizzazione.

Friendly Work Space Job-Stress-Analysis

Salute psichica dei giovani - Companion

Il progetto «Companion», della Promozione Salute Svizzera, mira a promuovere la salute psichica dei giovani attivi in un contesto aziendale.

Companion

Box CFSL

Sito di prevenzione audiovisivo che illustra a collaboratori e dirigenti come migliorare la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro.

BOX CFSL

Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni SUVA

Informazioni esaustive e strumenti ausiliari su argomenti come: lo stress, l'alcol e droghe sul posto di lavoro, il pronto soccorso psicologico, i comportamenti a rischio.

SUVA - Fattori psichici, comportamento umano



Europa

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)

Guida elettronica alla gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Il sito è rivolto ai datori di lavoro e contiene informazioni esaustive sullo stress, sulle sue cause e sulle sue conseguenze per le imprese.

EU-OSHA - stress e rischi psicosociali

Ambienti di lavoro sani - gestire le stress

Suggerimenti e strumenti messi a punto dall'EU-OSHA per gestire lo stress e i rischi psico-sociali nel proprio ambiente di lavoro.

EU-OSHA - Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress


Progetto UE «Psychosocial Risk Management - European Framework»

Progetto per lo sviluppo di un modello europeo di gestione dei rischi psicosociali focalizzato su stress, molestie sessuali e violenza sul posto di lavoro. Tra i partner di progetto figurano l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e diversi istituti tedeschi, olandesi, finlandesi, italiani e polacchi.

PRIMA-EF (in inglese)


Strategia condivisa di protezione della salute (Germania)

Un'offerta realizzata dallo Stato tedesco in collaborazione con i Länder e le assicurazioni infortuni e finalizzata a promuovere la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Il programma di lavoro 2013 - 2018 sul tema della psiche contiene informazioni esaustive. Alla voce «Arbeit und Psyche von A - Z» si trovano diversi approfondimenti su varie sottocategorie (p. es. gestione delle emozioni, attività di direzione).

GDA - Stress reduzieren - Potenziale entwickeln (in tedesco)

GDA - Arbeit und Psyche von A – Z (in tedesco)







Agenzia nazionale per il miglioramento delle condizioni del lavoro (Anact Francia)

Il dossier sui rischi psicosociali propone un approccio preventivo specifico incentrato sul lavoro e la sua organizzazione. Per facilitarne l'attuazione, il dossier tematico presenta anche alcuni elementi contestuali e si concentra poi sulle principali tappe del processo. Il sito propone anche una guida metodol.

Anact (in francese)

Anact - Guide méthodologique (in francese)



Autorità esecutiva in materia di sanità e la sicurezza HSE  (Gran Bretania)

Sito dell'autorità britannica che vigila sulla sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro con informazioni specifiche sulla gestione dello stress.

HSE (in inglese)


Servizio pubblico federale per l'impiego, il lavoro e la concertazione sociale  (Belgio)

Sito belga incentrato sui rischi psicosociali e destinato a un vasto pubblico.

Service public fédéral (Belgique) – Emploi, Travail et Concertation sociale (in francese)

Il sito «Respect au travail», dedicato ai rischi psicosociali sul lavoro, si rivolge ai responsabili della prevenzione all'interno delle aziende e contiene numerose informazioni sui rischi psicosociali.

Respect au travail (in francese)


Ultima modifica 25.03.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Stress-Burnout/Weiterfuehrende-Informationen.html