I seguenti link rinviano a informazioni specialistiche e strumenti ausiliari messi a disposizione da organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di stress e burnout. L’elenco non è esaustivo.
Svizzera
Promozione Salute Svizzera
Prodotti e servizi sul tema della salute psichica.
Monitoraggio di indicatori dello stress tra la popolazione attiva in Svizzera
Friendly Work Space | Job-Stress-Analysis
«FWS Job-Stress-Analysis» vi fornisce una panoramica dettagliata degli eventi che provocano stress nella vostra organizzazione. Risorse, carichi e stato di salute vengono rappresentati a livello sia di team, sia di dipartimento e organizzazione.
PMI-Vital
Programma per PMI concepito da Promozione Salute Svizzera sotto forma di informazioni e moduli e finalizzato a promuovere la salute e gestire meglio lo stress sul posto di lavoro.
Stress sul posto di lavoro?
«FWS Job-Stress-Analysis» vi fornisce una panoramica dettagliata degli eventi che provocano stress nella vostra organizzazione. Risorse, carichi e stato di salute vengono rappresentati a livello sia di team, sia di dipartimento e organizzazione.
Salute psichica dei giovani - Companion
Il progetto «Companion», della Promozione Salute Svizzera, mira a promuovere la salute psichica dei giovani attivi in un contesto aziendale.
Box CFSL
Sito di prevenzione audiovisivo che illustra a collaboratori e dirigenti come migliorare la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro.
Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni SUVA
Informazioni esaustive e strumenti ausiliari su argomenti come: lo stress, l'alcol e droghe sul posto di lavoro, il pronto soccorso psicologico, i comportamenti a rischio.
Gruppo svizzero di esperti sul burnout
Informazioni sul burnout e sulle patologie da stress lavorativo.
Europa
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
Guida elettronica alla gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Il sito è rivolto ai datori di lavoro e contiene informazioni esaustive sullo stress, sulle sue cause e sulle sue conseguenze per le imprese.
EU-OSHA - stress e rischi psicosociali
Ambienti di lavoro sani - gestire le stress
Suggerimenti e strumenti messi a punto dall'EU-OSHA per gestire lo stress e i rischi psico-sociali nel proprio ambiente di lavoro.
EU-OSHA - Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress
Progetto UE «Psychosocial Risk Management - European Framework»
Progetto per lo sviluppo di un modello europeo di gestione dei rischi psicosociali focalizzato su stress, molestie sessuali e violenza sul posto di lavoro. Tra i partner di progetto figurano l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e diversi istituti tedeschi, olandesi, finlandesi, italiani e polacchi.
Strategia condivisa di protezione della salute (Germania)
Un'offerta realizzata dallo Stato tedesco in collaborazione con i Länder e le assicurazioni infortuni e finalizzata a promuovere la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Il programma di lavoro 2013 - 2018 sul tema della psiche contiene informazioni esaustive. Alla voce «Arbeit und Psyche von A - Z» si trovano diversi approfondimenti su varie sottocategorie (p. es. gestione delle emozioni, attività di direzione).
GDA - Stress reduzieren - Potenziale entwickeln (in tedesco)
Ufficio federale per la protezione sul lavoro e la medicina del lavoro (BAuA Germania)
Informazioni esaustive sulla salute psichica e lo stress.
BAuA - Psychische Gesundheit / Stress (in tedesco)
Consigli ed esempi pratici: strumenti per il rilevamento delle tensioni psichiche, liste di controllo per individuarne le conseguenze, «SIGMA» e «BASA» nonché numerose descrizioni di procedure per risalire alle cause (nella «Toolbox»).
Portale sulla valutazione dei rischi (Germania)
Un'offerta per rilevare i rischi dovuti a tensioni psichiche realizzata.
Salute psichica nel mondo del lavoro (psyGA Germania)
Informazioni esaustive sull'argomento.
Iniziativa «nuova qualità del lavoro» (INQA Germania)
Raccolta di esempi di buone prassi nonché ricerca tematica per parole chiave.
Ministero austriaco degli affari sociali - Ispettorato del lavoro (Austria)
Sito Internet dell'ispettorato del lavoro austriaco con tanti collegamenti ipertestuali a informazioni sui rischi psicosociali.
Arbeitsinspektion Österreich - Arbeitsplatzevaluierung psychischer Belastungen (in tedesco)
Agenzia nazionale per il miglioramento delle condizioni del lavoro (Anact Francia)
Il dossier sui rischi psicosociali propone un approccio preventivo specifico incentrato sul lavoro e la sua organizzazione. Per facilitarne l'attuazione, il dossier tematico presenta anche alcuni elementi contestuali e si concentra poi sulle principali tappe del processo. Il sito propone anche una guida metodol.
Ministero dell'occupazione (Francia)
Dossier tematico sui rischi psicosociali.
Autorità esecutiva in materia di sanità e la sicurezza HSE (Gran Bretania)
Sito dell'autorità britannica che vigila sulla sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro con informazioni specifiche sulla gestione dello stress.
Servizio pubblico federale per l'impiego, il lavoro e la concertazione sociale (Belgio)
Sito belga incentrato sui rischi psicosociali e destinato a un vasto pubblico.
Service public fédéral (Belgique) – Emploi, Travail et Concertation sociale (in francese)
Il sito «Respect au travail», dedicato ai rischi psicosociali sul lavoro, si rivolge ai responsabili della prevenzione all'interno delle aziende e contiene numerose informazioni sui rischi psicosociali.
Ultima modifica 25.03.2024