Pubblicazioni SECO

Rischi psicosociali sul posto di lavoro

flyer_psy-risiken_it

I cambiamenti nel mondo dell’economia e del lavoro si ripercuotono direttamente sulla protezione della salute sul posto di lavoro. Investire in questo settore con viene. Mentre i rischi «tecnici» sono oggi sempre più sotto controllo, quelli psicosociali quali lo stress, il burnout, la sorveglianza, il mobbing e le molestie sul posto di lavoro causano alle aziende problemi sempre maggiori.

Tutela dai rischi psicosociali sul posto di lavoro - Informazioni per i datori di lavoro

seco_bro_risiken_i_web-1

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro è cambiato molto velocemente, e di conseguenza anche i rischi per la salute. Così, lo stress è divenuto per i lavoratori e per i datori di lavoro uno dei principali fattori di pressione sul lavoro in assoluto. Le conseguenze: oltre a costi elevati per gli interessati, le aziende e l‘economia, ne soffre anche la salute. Lo stesso vale per i rischi psicosociali in generale, i quali, secondo il risultato di numerosi studi, favoriscono le malattie psichiche e fisiche.

Lista di controllo - Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro

checkliste_psy_it

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro si è trasformato con estrema rapidità e con esso anche i pericoli per la salute. Il presente documento vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla protezione dai rischi psicosociali.

Prevenire il burnout

flyer_burnout_it

Il burnout è sulla bocca di tutti ma resta un tabù. Diversi segnali possono preannunciare un burnout. Prima si identifica il rischio e prima si potrà arrestare il processo negativo.

Pieghevole stressnostress.ch

Flyer_stressnostress_it

No allo stress!
Il portale per ridurre e prevenire lo stress sul posto di lavoro.

Santé mentale sur le lieu de travail - Contraintes mentales - Listes de contrôle pour s'initier

BroschPsychGesundh_teil4_fr

Les sollicitations psychiques excessives conduisent à des pertes de productivité, accroissent le risque d’accident et mettent la santé en danger. Cette brochure vous permet d’obtenir une vue d’ensemble sur les charges psychiques dans votre entreprise. Elle contient une sélection de listes de contrôle et de questionnaires simples au moyen desquels vous pouvez enregistrer les charges psychiques liées au travail qui pèsent sur vos collaborateurs. Vous trouverez également dans cette brochure des indications importantes pour la planification et la réalisation d’une enquête sur les charges psychiques.

Lavoro notturno e a turni - Raccomandazioni alimentari e consigli pratici

bro_nachtundschichtarbeit_2017_it

Il lavoro a turni e ancora di più quello notturno mettono a dura prova l’organismo, costringendolo ad adattarsi, nella misura del possibile, a nuovi ritmi. Se potessero seguire il proprio bioritmo, alcuni si alzerebbero più tardi, altri prima. Alcuni hanno bisogno di otto ore di sonno, altri si sentono riposati anche dopo sei. A questi fattori individuali si aggiungono poi quelli che interessano un po’ tutti: più si avanza con l’età più il sonno diventa leggero, ci si sveglia facilmente e i tempi di recupero sono più lunghi.

Lavoro e salute - Lavorare da soli nei commerci al dettaglio in Svizzera

alleinarbeitende-einzelhandel_it

La legge sul lavoro e le sue ordinanze vengono applicate nella loro integralità ai commerci al dettaglio interessati dal problema del «lavorare da soli»: regole particolari, pause, installazioni sanitarie, pronto soccorso, aggressioni, ecc..

Ultima modifica 11.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Stress-Burnout/Publikationen-SECO.html