Pubblicazioni SECO

Rischi psicosociali sul posto di lavoro

flyer_psy-risiken_it

I cambiamenti nel mondo dell’economia e del lavoro si ripercuotono direttamente sulla protezione della salute sul posto di lavoro. Investire in questo settore con viene. Mentre i rischi «tecnici» sono oggi sempre più sotto controllo, quelli psicosociali quali lo stress, il burnout, la sorveglianza, il mobbing e le molestie sul posto di lavoro causano alle aziende problemi sempre maggiori.

Tutela dai rischi psicosociali sul posto di lavoro - Informazioni per i datori di lavoro

seco_bro_risiken_i_web-1

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro è cambiato molto velocemente, e di conseguenza anche i rischi per la salute. Così, lo stress è divenuto per i lavoratori e per i datori di lavoro uno dei principali fattori di pressione sul lavoro in assoluto. Le conseguenze: oltre a costi elevati per gli interessati, le aziende e l‘economia, ne soffre anche la salute. Lo stesso vale per i rischi psicosociali in generale, i quali, secondo il risultato di numerosi studi, favoriscono le malattie psichiche e fisiche.

Lista di controllo - Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro

checkliste_psy_it

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro si è trasformato con estrema rapidità e con esso anche i pericoli per la salute. Il presente documento vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla protezione dai rischi psicosociali.

Prevenire il burnout

flyer_burnout_it

Il burnout è sulla bocca di tutti ma resta un tabù. Diversi segnali possono preannunciare un burnout. Prima si identifica il rischio e prima si potrà arrestare il processo negativo.

Lavoro notturno e a turni - Raccomandazioni alimentari e consigli pratici

bro_nachtundschichtarbeit_2017_it

Il lavoro a turni e ancora di più quello notturno mettono a dura prova l’organismo, costringendolo ad adattarsi, nella misura del possibile, a nuovi ritmi. Se potessero seguire il proprio bioritmo, alcuni si alzerebbero più tardi, altri prima. Alcuni hanno bisogno di otto ore di sonno, altri si sentono riposati anche dopo sei. A questi fattori individuali si aggiungono poi quelli che interessano un po’ tutti: più si avanza con l’età più il sonno diventa leggero, ci si sveglia facilmente e i tempi di recupero sono più lunghi.

Ultima modifica 11.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Stress-Burnout/Publikationen-SECO.html