Servizi della Confederazione e recapiti delle autorità cantonali competenti

Segreteria di Stato dell'economia SECO

In stretta cooperazione con le parti sociali e i Cantoni, la Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia SECO garantisce regole chiare nei settori della tutela dei lavoratori, dell’assicurazione contro la disoccupazione, del collocamento e dell’apertura del mercato del lavoro a seguito dell’introduzione della libera circolazione delle persone. Rappresenta inoltre la Svizzera presso l’Organizzazione internazionale del lavoro e presta particolare attenzione ai risvolti sociali della globalizzazione.


Direzione degli affari europei DAE 

La Direzione degli affari europei (DAE) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) analizza la politica d’integrazione europea e ne valuta gli effetti sulla Svizzera. Coordina la politica europea della Confederazione d’intesa con i servizi competenti e informa il pubblico sia sulla politica europea della Svizzera sia sull’integrazione europea in senso lato.


Segreteria di Stato della migrazione SEM

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) definisce a quali condizioni una persona può entrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi proteggere da persecuzioni. La SEM funge inoltre da organo di coordinamento per le attività di integrazione promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni ed è competente, a livello federale, per questioni concernenti la naturalizzazione.


Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro


Ultima modifica 29.02.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/freier-personenverkehr-ch-eu-und-flankierende-massnahmen/kontakt.html