Servizi della Confederazione e recapiti delle autorità cantonali competenti

Segreteria di Stato dell'economia SECO

In stretta cooperazione con le parti sociali e i Cantoni, la Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia SECO garantisce regole chiare nei settori della tutela dei lavoratori, dell’assicurazione contro la disoccupazione, del collocamento e dell’apertura del mercato del lavoro a seguito dell’introduzione della libera circolazione delle persone. Rappresenta inoltre la Svizzera presso l’Organizzazione internazionale del lavoro e presta particolare attenzione ai risvolti sociali della globalizzazione.


Divisione Europa DFAE

La Divisione Europa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) analizza la politica d’integrazione europea e ne valuta gli effetti sulla Svizzera. Coordina la politica europea della Confederazione d’intesa con i servizi competenti e informa il pubblico sia sulla politica europea della Svizzera sia sull’integrazione europea in senso lato.


Segreteria di Stato della migrazione SEM

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) definisce a quali condizioni una persona può entrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi proteggere da persecuzioni. La SEM funge inoltre da organo di coordinamento per le attività di integrazione promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni ed è competente, a livello federale, per questioni concernenti la naturalizzazione.


Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro


Ultima modifica 15.12.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/freier-personenverkehr-ch-eu-und-flankierende-massnahmen/kontakt.html