Commissione tripartita federale
A livello nazionale il mercato del lavoro viene monitorato dalla Commissione tripartita federale (CT federale).
Essa ha anche il compito di avviare indagini nei settori in cui presume che le condizioni salariali usuali per luogo, ramo o professione non vengano rispettate. Questo compito deve essere coordinato con i Cantoni. Se i salari offerti si situano ripetutamente e abusivamente al di sotto di quelli usuali, la CT federale avvia di regola una procedura, d’intesa con i datori di lavoro interessati.
Se la procedura non ha buon esito, le disposizioni sulla remunerazione minima e sugli orari di lavoro previste nei contratti collettivi di lavoro esistenti possono essere dichiarate di obbligatorietà generale secondo una procedura agevolata. Un’altra possibilità consiste nell’introdurre contratti normali di lavoro di durata limitata con salari minimi vincolanti.
Comunicazioni della CT federale
27.11.2019
Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di adeguare i salari minimi. La proroga entrerà in vigore il 1° gennaio 2020 e sarà applicabile fino al 31 dicembre 2022.
09.12.2016
Il 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di altri tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di adeguare i salari minimi. La proroga entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 e sarà applicabile fino al 31 dicembre 2019.
17.12.2015
Il Consiglio federale ha deciso di prorogare il conferimento agevolato dell’obbligatorietà generale al Contratto collettivo di lavoro per il settore delle pulizie nella Svizzera tedesca. Il conferimento agevolato entrerà in vigore il 1° gennaio 2016 e lo rimarrà fino alla fine del 2017.
30.01.2014
Durante la riunione del 24 gennaio 2014 la Commissione tripartita (CT) della Confederazione ha stabilito i salari «usuali per il luogo» nel ramo della vendita al dettaglio di calzature e indumenti. Ha anche incaricato l’Ufficio CT di avviare una procedura di conciliazione con due aziende.
13.11.2013
Il 13 novembre 2013 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di adeguare nel contempo il salario minimo. Il CNL per il personale domestico, entrato in vigore il 1° gennaio 2011 e valido fino al 31 dicembre 2013, disciplina il salario minimo per i lavoratori impiegati nelle economie domestiche private.
Rapporti annuali della CT federale
Decisione istitutiva e regolamenti della CT federale
Piano di monitoraggio del mercato del lavoro della CT federale
Commissioni tripartite cantonali