Assicurazione contro gli infortuni

Condizioni dell'obbligo di annuncio e di pagare i contributi

Le singole condizioni dell'obbligo di annuncio e di pagare i contributi

L'obbligo del datore di lavoro di comunicare un rapporto di lavoro all'assicurazione contro gli infortuni per concludere un contratto assicurativo contro gli infortuni per il lavoratore dipendente sussiste alle seguenti condizioni:

1. attività lucrativa dipendente

2. assoggettamento del dipendente al sistema svizzero delle assicurazioni sociali

3.1 impiego in un'economia domestica privata, ingaggio da parte di produttori di danza e di teatro, orchestre, produttori di supporti audio o audiovisivi ed emittenti radiofoniche o televisive nonché da scuole del settore artistico

In tali casi sussiste un obbligo di annuncio vincolante sin dal primo franco di salario.

oppure

3.2 impresa con almeno un dipendente con una rimunerazione superiore a 2 300 franchi

Se il datore di lavoro impiega persone al di fuori dei casi contemplati al punto 3.1 (impieghi in economie domestiche private o nel settore artistico) unicamente con una rimunerazione massima di 2 300 franchi annui non sussiste alcun obbligo di pagare i premi. In caso di infortunio di tali lavoratori dipendenti, i datori di lavoro sono tenuti a pagare premi sostitutivi per al massimo i cinque anni precedenti. Quale alternativa, i datori di lavoro hanno la possibilità di notificare i loro dipendenti e di pagare i premi regolarmente. In tale caso l'obbligo di pagare i premi sostitutivi in caso di infortunio decade.


Notifica e riscossione dei premi

Competenza

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni deve essere garantita ai dipendenti dai datori di lavoro.
L’assicurazione obbligatoria e quella facoltativa previste dalla LAINF vengono applicate:

  • dalla Suva per le imprese ad essa sottoposte;
  • dalle società di assicurazione private;
  • dalle casse malati ai sensi della LAMal e
  • dalle casse pubbliche di assicurazione infortuni.

Notifica con la procedura di conteggio semplificata

Per la notifica con la procedura di conteggio semplificata è sufficiente che il datore di lavoro indichi il nome dell'assicuratore infortuni desiderato nell'apposito modulo di richiesta della procedura di conteggio semplificata da inviare alla cassa di compensazione. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle rubriche «Procedura di conteggio semplificata» o «Dattori di lavoro privati - Procedimento passo per passo».

Assicurazione contro gli infortuni professionali -  Assicurazione contro gli infortuni non professionali

Il dipendente deve innanzitutto assicurarsi contro il rischio di infortuni professionali. Se è impiegato in media otto o più ore di lavoro deve stipulare un'assicurazione contro gli infortuni non professionali.

Ammontare dei premi

L'ammontare dei premi è calcolato per i differenti gruppi professionali a seconda dell'importanza del rischio di infortuni ed è riscosso in per mille della somma del salario. I settori ad alto rischio di infortuni versano quindi premi più elevati, comparati alla loro somma salariale, che non i settori a basso rischio.

Finanziamento dei premi

I premi dell'assicurazione contro gli infortuni professionali sono a carico del datore di lavoro, quelli dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali a carico del dipendente. Tutti i premi sono versati dal datore di lavoro. Esso addebita al dipendente i premi dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali attraverso la corrispondente deduzione salariale. Le parti possono stabilire di comune accordo che il datore di lavoro si fa carico anche dei premi dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali

Tipo di premi e conteggio finale

Nel corso dell'anno i premi sono versati in forma di contributi di acconto (versamenti parziali provvisori). L'ammontare di tali contributi di acconto è fissato sulla base della somma salariale annua prevista. Il conteggio della somma salariale effettivamente versata avviene entro la fine del primo mese seguente la chiusura dell'anno civile o dell'anno assicurativo per il quale i contributi sono dovuti.


I singoli obblighi di annuncio

Nel settore dell'assicurazione contro gli infortuni vi sono i seguenti singoli obblighi di annuncio:

Notifica di apertura o di cessazione dell'azienda alla INSAI

Se i lavoratori dipendenti sono affiliati alla INSAI, il datore di lavoro deve notificare alla INSAI, entro 14 giorni, l'apertura o la cessazione dell'esercizio della sua azienda. I lavoratori domestici non sottostanno alla INSAI. Nella LAINF sono elencate le aziende e le amministrazioni assicurate d’obbligo presso la Suva. Spesso la distinzione tra aziende Suva/aziende non Suva non è evidente. È quindi opportuno per i datori di lavoro accertare tempestivamente se sono soggetti alla Suva.

Stipulazione di un'assicurazione per tutti gli altri lavoratori dipendenti

Se il datore di lavoro impiega lavoratori dipendenti per l'assicurazione dei quali non è competente la INSAI, tali lavoratori dipendenti devono essere assicurati presso un assicuratore infortuni privato. Quali assicuratori entrano in linea di conto le imprese di assicurazione private, le assicurazioni pubbliche contro gli infortuni o le casse malati (vedi rubrica «Indirizzi degli assicuratori infortuni»).

Anche i lavoratori dipendenti che lavorano almeno otto ore settimanali devono essere assicurati contro gli infortuni

Il premio è versato dal datore di lavoro ma è a carico del dipendente purché tale premio non sia preso a carico dal datore di lavoro, in modo facoltativo o in base a un accordo contrattuale fra le due parti. Se il premio è a carico del dipendente, il datore di lavoro detrae l'importo dal salario del dipendente.

Notifica del cambiamento di proprietario dell'azienda

Se avviene un cambiamento di proprietario, il nuovo titolare dell'azienda è tenuto a notificare il cambiamento entro 14 giorni all'assicuratore fino ad allora competente.

Notifica dei salari determinanti

Decorso l'esercizio contabile, il datore di lavoro deve dichiarare all'assicuratore, entro il termine fissato da quest'ultimo, i salari determinanti per il calcolo dell'importo definitivo dei premi.  

 
 

Indirizzi degli assicuratori-infortuni


Ultima modifica 16.12.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/Pflichten_Arbeitgebenden/Sozialversicherungsrecht/Unfallversicherung.html