Conteggio dei contributi alle assicurazioni sociali e dell’imposta alla fonte

Conteggio salariale nei confronti del lavoratore dipendente

Durante l'anno il datore di lavoro deve detrarre dal salario del lavoratore dipendente i contributi per i quali è soggetto all'obbligo al pagamento (di regola, AVS/AI/IPG e AD nonché, per i lavori di una durata superiore alle otto ore settimanali, i premi per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali). Informazioni sull'ammontare delle aliquote contributive sono disponibili nella rubrica «Obblighi per i datori di lavoro - Diritto delle assicurazioni sociali». Inoltre, il datore di lavoro deve dedurre dal salario del lavoratore dipendente l'importo equivalente al 5 per cento del salario per l'imposta alla fonte. La rubrica «Datori di lavoro privati - Preventivo e conteggio salariali» contiene un esempio concreto di calcolo e presentazioni Excel per la redazione del preventivo e dei conteggi salariali.


Conteggio nei confronti della cassa di compensazione

Entro il 30 gennaio dell'anno successivo al periodo di conteggio (anno di contribuzione) il datore di lavoro deve inviare alla cassa di compensazione il conteggio dei contributi delle assicurazioni sociali e dell'imposta alla fonte alle all'imposta alla fonte. Sulla base di tale conteggio la cassa di compensazione fattura l'ammontare dei contributi alle assicurazioni sociali e l'imposta alla fonte. Dopo il pagamento della fattura la cassa di compensazione rilascia al datore di lavoro un attestato di pagamento dell'imposta che esso consegnerà al lavoratore dipendente. Il lavoratore dipendente deve indicare, a titolo informativo, il suo reddito nella dichiarazione d'imposta per evitare che tale reddito sia tassato una seconda volta.


Conteggio nei confronti dell'assicuratore infortuni

Nella procedura di conteggio semplificata anche i premi dell'assicurazione contro gli infortuni devono essere versati direttamente all'assicuratore infortuni. Le modalità della riscossione dei premi sono descritte nella rubrica «Obblighi per i datori di lavoro - diritto in materia di assicurazioni sociali - assicurazione contri gli infortuni».


Ultima modifica 30.12.2015

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/vereinfachte_abrechnungsverfahren/Abrechnung.html