Annuncio per la procedura di conteggio semplificata

Annuncio presso la cassa di compensazione

Competenza

Se non hanno ancora occupato personale e non sono già affiliati ad una cassa di compensazione, entro 30 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro i datori di lavoro devono annunciarsi presso la cassa di compensazione per chiedere l’ammissione alla procedura semplificata.

La cassa competente è la cassa cantonale del Cantone in cui i datori di lavoro sono domiciliati o hanno la propria sede sociale oppure, se sono membri di un’associazione di categoria con una propria cassa di compensazione, la cassa di compensazione dell’associazione di categoria. Di regola, tutte queste casse gestiscono anche una cassa di compensazione per assegni familiari.

Contenuto dell'annuncio

L'annuncio per la procedura di conteggio semplificata comprende l'annuncio all'AVS/AI/IPG e AD nonché alla cassa di compensazione per assegni familiari e l'assoggettamento all'imposta alla fonte.

Modulo d'annuncio

Le casse di compensazione dei Cantoni AG, AR, BE, BL, GL, GR, LU, OW, SH, SO, SZ, SG, TG e ZH dispongono ciascuna di un modulo proprio che può essere scaricato dalle loro rispettive pagine web. Per gli annunci negli altri Cantoni il modulo è disponibile a pagina 7 dell'opuscolo AVS 2.07.


Annuncio presso l'assicuratore infortuni

Due tipi di annuncio

Per annunciarsi presso l'assicuratore infortuni il datore di lavoro dispone di due possibilità:

  • Stipulazione diretta presso l'assicuratore infortuni
    Può stipulare l'assicurazione direttamente con l'assicuratore infortuni. In tale caso nel modulo di annuncio per la procedura di conteggio semplificata comunica alla cassa di compensazione presso quale assicuratore infortuni ha assicurato il lavoratore dipendente.
     
  • Indicazione dell'assicuratore infortuni auspicato nel modulo di annuncio per la procedura di conteggio semplificata
    Il datore di lavoro può indicare nel modulo di annuncio della cassa di compensazione presso quale assicuratore infortuni intende far assicurare il lavoratore dipendente. I tale caso la cassa di compensazione trasmette l'annuncio all'assicuratore infortuni auspicato.

Indicazione per datori di lavoro privati

E‘ da notare che i lavoratori domestici non sottostanno alla Suva. In caso di assunzione di tali lavoratori, l'assicurazione infortuni deve essere conclusa presso un altro assicuratore infortuni.


Obblighi di annuncio e di autorizzazione per impiego di lavoratori dipendenti stranieri

Rinvio alla rubrica «Obblighi per i datori di lavoro - diritto degli stranieri»

I datori di lavoro che impiegano lavoratori dipendenti stranieri sono soggetti, oltre che ad annunciarsi per la procedura di conteggio semplificata, agli obblighi di annuncio e di autorizzazione secondo il diritto degli stranieri. Informazioni a tale proposito sono disponibili nella relativa rubrica.


Ultima modifica 14.12.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/vereinfachte_abrechnungsverfahren/Anmeldung.html