Sul sito lavoro.swiss: Indennità per lavoro ridotto (ILR COVID-19) troverete informazioni su il lavoro ridotto in relazione all'epidemia di Covid 19.
Versando l’indennità per lavoro ridotto (ILR), l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) copre per un certo periodo di tempo una parte dei costi salariali relativi ai lavoratori interessati dal lavoro ridotto. L’indennità per lavoro ridotto è stata creata per prevenire i licenziamenti nel caso di perdite di lavoro temporanee e inevitabili.
- Il Parlamento ha deciso in data 19 marzo 2021 le modifiche della legge COVID-19 che entrano in vigore il 20 marzo 2021.
- Il termine di preannuncio per il lavoro ridotto è temporaneamente soppresso. Resta tuttavia necessario presentare un preannuncio. Inoltre le nuove autorizzazioni avranno una durata massima di sei mesi. Le aziende possono richiedere la soppressione retroattiva del termine di preannuncio e la proroga retroattiva della durata delle autorizzazioni valide dal 1° settembre 2020. La richiesta deve essere presentata entro il 30 aprile 2021 al servizio cantonale (SC). Entro la stessa data occorre inviare i nuovi conteggi alla cassa di disoccupazione tramite l’abituale modulo «Domanda e conteggio di indennità per lavoro ridotto», insieme a tutte le ore complessivamente perse riportate ancora una volta integralmente.
Inoltre le aziende interessate dalle misure COVID-19 decise il 18 dicembre 2020 possono richiedere retroattivamente dall’entrata in vigore delle rispettive misure un’autorizzazione per lavoro ridotto indipendentemente dalla data di presentazione del preannuncio. Anche in questo caso, la richiesta va presentata entro il 30 aprile 2021 al SC e, entro la stessa data, occorre inviare alla cassa di disoccupazione i nuovi conteggi tramite l’abituale modulo «Domanda e conteggio di indennità per lavoro ridotto», insieme a tutte le ore complessivamente perse riportate ancora una volta integralmente.
- Il 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha prorogato la procedura sommaria semplificata per l’idennità per lavoro ridotto (ILR) e la soppressione del periodo di attesa sino al 30 giugno 2021. Le relative modifiche dell’ordinanza COVID-19 entrano in vigore il 1° aprile 2021.
Ultima modifica 31.03.2021