MERCOSUR

Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay

Accordo di libero scambio in negoziazione

Gli Stati dell’AELS e il Mercosur stanno negoziando un accordo di libero scambio dal 2017. Allorché le parti erano molto vicine alla conclusione dei negoziati nel 2019, i lavori sono stati ritardati. Nel 2024 i negoziati sono ripresi con l’obiettivo di concluderli nei prossimi mesi. 

L’accordo tra gli Stati dell’AELS (Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e il Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) potrebbe avere una grande rilevanza economica per la Svizzera. Il mercato interno della Svizzera è di dimensione limitata. Per poter garantire crescita e quindi prosperità, l’accesso ad altri mercati è molto importante per le nostre aziende e, di conseguenza, per l’occupazione in Svizzera. Con i suoi 260 milioni di abitanti, il Mercosur è già un importante mercato di sbocco e presenta un forte potenziale di crescita per le esportazioni svizzere. Nel 2024 le nostre esportazioni di beni verso i suoi Paesi membri sono ammontate a più di 3,7 miliardi di franchi e le importazioni a 680 milioni di franchi (oro escluso in entrambi i casi).

Visti gli elevati dazi doganali applicati dagli Stati del Mercosur, un accordo di libero scambio consentirà risparmi doganali considerevoli, pari fino a 160 milioni di franchi all’anno. Dopo gli accordi con l’UE e la Cina, l’ALS con il Mercosur è quello che offre il maggiore potenziale di risparmio tra tutti gli accordi di libero scambio stipulati dalla Svizzera e si colloca più o meno allo stesso livello dell’accordo con l’India.

Oltre a smantellare le barriere doganali, questo accordo permetterà di eliminare una serie di ostacoli tecnici al commercio, mentre i fornitori di servizi svizzeri potranno accedere più facilmente a questi mercati e, in generale, verranno rafforzate le relazioni economiche bilaterali. L'accordo eviterebbe quindi una situazione svantaggiosa rispetto ai concorrenti dell'UE, che hanno concluso un accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur nel 2024. Infine, l’accordo comprenderebbe anche un ampio capitolo, giuridicamente vincolante, sul tema “commercio e sviluppo sostenibile”.

Buenos Aires 2019: Delegazioni dell’AELS e del Mercosur.
Buenos Aires 2019: Delegazioni dell’AELS e del Mercosur.
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/partner_fha/partner_weltweit/mercosur.html