MRA Svizzera - Regno Unito

La Svizzera ha concluso due MRA con il Regno Unito. Uno si fonda su basi giuridiche armonizzate, mentre l'altro tiene conto delle basi giuridiche della parte contraente.

MRA per 3 settori - integrati nell'accordo commerciale

L'MRA tra la Svizzera e il Regno Unito, che si fonda su basi giuridiche armonizzate, è contenuto nell'”Accordo commerciale tra la Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord" (Accordo commerciale CH-UK) (cfr. art. 1 lett. d in combinato disposto con l'art. 2 lett. b e allegato 3).

Copre tre settori: i veicoli a motore, la buona prassi di laboratorio (BPL) e le ispezioni della buona pratica di fabbricazione (GMP) e certificazione delle partite dei medicinali. Questi tre settori coperti dall'MRA Svizzera-UE hanno potuto essere incorporati nell'accordo commerciale perché le norme su cui poggiano le prescrizioni tecniche corrispondenti sono state elaborate nell’ambito di organizzazioni internazionali di cui sia la Svizzera sia il Regno Unito sono firmatari. Si tratta dell’Accordo della commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN Economic Commission for Europe) per i veicoli a motore, dei principi dell’OCSE relativi alle buone prassi di laboratorio (BPL) (OECD Principles for Good Labratory Practices) e della Convenzione PIC/S (Pharmaceutical Inspection Cooperation Scheme) per le ispezioni della buona pratica di fabbricazione (GMP) e certificazione delle partite dei medicinali. In questi tre settori, l'accordo riprende i diritti e gli obblighi tra la Svizzera e il Regno Unito nell'ambito dell'MRA Svizzera-UE; questi settori funzionano nei confronti del Regno Unito nello stesso modo in cui funzionano nei confronti dell'UE.

MRA tradizionale ambizioso per altri 5 settori

Il secondo MRA tra la Svizzera e il Regno Unito è un accordo indipendente, noto anche come MRAta. Questo MRAta copre i cinque settori di prodotti per i quali esiste un marchio di conformità svizzero: apparecchiature a pressione, apparecchiature per le telecomunicazioni, compatibilità elettromagnetica (EMC), strumenti di misura ed emissione di rumore da apparecchiature esterne.

Questo MRAta è un MRA tradizionale. A differenza dell'MRA sopra citato, non si basa su una legislazione equivalente: In altre parole, in base all'MRAta, gli organismi svizzeri di valutazione della conformità (OVC) esaminano i prodotti destinati al mercato britannico in base ai requisiti del Regno Unito. Al contrario, gli OVC britannici testano i prodotti destinati al mercato svizzero in base alla legislazione svizzera. Allo stesso tempo, è anche più ambizioso di un MRA tradizionale. In particolare, le disposizioni sulla cooperazione tra le autorità competenti, sia in materia di regolamentazione che di sorveglianza del mercato, si spingono oltre rispetto ad altri MRA tradizionali. Questo è stato possibile solo perché la Svizzera e il Regno Unito hanno attualmente una legislazione di fatto equivalente. Questo porta anche a processi di produzione più vantaggiosi e facilita la valutazione della conformità, in quanto la conoscenza delle normative applicabili è già disponibile e non deve essere acquisita con grande dispendio di denaro come avviene di solito.

Per continuare a garantire questo vantaggio, le autorità competenti identificheranno congiuntamente le possibili differenze legislative nelle future modifiche legislative e le renderanno pubbliche. Se si desidera consultare questo elenco di differenze, si prega di contattare tbt@seco.admin.ch.

Allegato 1 dell’Accordo (disposizioni concernenti i prodotti [capitoli])

I capitoli settoriali dell’allegato 1 sono articolati in cinque sezioni. Elencano le prescrizioni legislaribe e amministrative della Svizzera e del Regno Unito che disciplinano le diverse categorie di prodotti e definiscono il campo d’applicazione dell’Accordo.

Lista degli organismi di valutazione della conformità

Gli organismi di valutazione della conformità notificati dalla Svizzera e riconosciuti dal Regno Unito sono elencati nella presente lista (PDF, 133 kB, 02.11.2023).

Regolamenti per altri settori di prodotti

Gli altri 13 settori di prodotti coperti dall'MRA Svizzera-UE non hanno potuto essere inclusi in un MRA a causa del mancato riconoscimento dell'equivalenza delle basi giuridiche e dell'assenza di un marchio di conformità svizzero per i regolamenti interessati.

Per nove di questi settori sono ancora in vigore "misure unilaterali" (vedi documento "Riconoscimento delle valutazioni di conformità"). La Svizzera riconosce unilateralmente i rapporti di prova e le valutazioni di conformità degli OVC del Regno Unito se questi sono stati riconosciuti ai sensi dell'MRA Svizzera-UE entro il 31 dicembre 2020 e se fino a tale data hanno operato in conformità a requisiti legali riconosciuti come equivalenti ai requisiti svizzeri. Il Regno Unito ha adottato misure analoghe.

L'Irlanda del Nord, invece, continua a partecipare al mercato interno dell'UE in virtù del Protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord. Pertanto, l'MRA Svizzera-UE continua ad applicarsi all'Irlanda del Nord.

Informazioni più dettagliate sull'uscita del Regno Unito dall'UE (Brexit) sono disponibili qui.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Technische_Handelshemmnisse/Mutual_Recognition_Agreement_MRA0/mra_schweiz-uk.html