Equipaggiamenti personali di protezione e abiti di lavoro

Per limitare l’esposizione dei lavoratori occorre in primo luogo adottare misure tecniche (aspirazione localizzata, ventilazione, ecc.) o organizzative. Se queste non sono sufficienti per ridurre in misura conveniente l’esposizione, i lavoratori devono anche utilizzare un equipaggiamento personale di protezione. Il necessario equipaggiamento personale di protezione deve essere rispondere a criteri definiti mediante una valutazione dei rischi.  

L’equipaggiamento personale di protezione comprende anche gli abiti necessari per il tipo di attività da svolgere (ad esempio le mantelline impermeabili per i lavori all’aperto). Spetta invece ai singoli lavoratori munirsi di indumenti adeguati alle condizioni climatiche stagionali (maglione invernale, ecc.).

Per ulteriori informazioni, consultare le indicazioni relative all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro:

Condizioni speciali relative ai prodotti chimici

Sotto il profilo delle misure di protezione, l’impiego di prodotti chimici è equiparabile all’uso di sostanze pericolose. Maggiori informazioni sul quadro giuridico pertinente e sulle misure di protezione tecniche, organizzative e personali sono consultabili qui: 

Ultima modifica 11.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Arbeitsraeume-und-Umgebungsfaktoren/Persoenliche-Schutzausruestung-und-Arbeitskleidung.html