Pubblicazioni SECO

Un buon clima di lavoro è pagante!

Flyer_sex-belaestigung_it

Informazioni sulle molestie sessuali per le datrici e i datori di lavoro.

Molestie sessuali sul posto di lavoro - Una guida per le lavoratrici e i lavoratori

ratgeber_i.JPG

Le molestie sessuali messe in atto nei luoghi di lavoro dimostrano una mancanza di rispetto, ledono la dignità, possono demotivare o addirittura causare malattie. Diverse disposizioni legali obbligano le datrici e i datori di lavoro a provvedere affinché non accadano nelle loro imprese. Ciononostante anche nel vostro ambiente possono verificarsi delle molestie sessuali.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete intraprendere in simili casi.

Molestie sessuali sul posto di lavoro - Informazioni per le datrici e i datori di lavoro

Informationen_Arbeitgeber_i.JPG

Le molestie sessuali possono avvelenare il clima lavorativo, pregiudicare le prestazioni dell’impresa, nonché demotivare o addirittura far ammalare le collaboratrici e i collaboratori interessati.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete fare per promuovere un clima aziendale positivo e non discriminatorio.

Lista di controllo Molestie sessuali sul posto di lavoro

Checkliste-sexBelaestigung_it

Cosa fate nella vostra impresa per prevenire le molestie sessuali? Il primo atto di prevenzione è un atteggiamento univoco da parte della direzione.
Questa lista di controllo vi mostra come prevenire e lottare contro le molestie sessuali in seno all’impresa.

Mobbing e altri comportamenti molesti - Tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro

seco_personlichkeit_i_web-1

Il mobbing, la discriminazione e la molestia sessuale sono tre esempi di comportamenti problematici che possono condurre a violazioni dell’integrità personale. Di tutti e tre si occupa il presente opuscolo informativo poiché richiedono le stesse misure di prevenzione.
L’obiettivo principale dell’opuscolo è quello di illustrare sia ai responsabili delle aziende che ai dipendenti interessati che cosa si intende per violazione dell’integrità personale, le varie forme di violazione esistenti e in che modo si può e si deve prevenirla.


Il documento propone diverse frasi standard che possono tornarvi utili al momento di elaborare una direttiva aziendale sulla tutela dell’integrità personale.

Ultima modifica 25.01.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Sexuelle-Belaestigung/Publikationen-SECO.html