Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali è disciplinata nella legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e nella relativa ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI).

Applicazione e sorveglianza

L’applicazione e la sorveglianza del rispetto di queste prescrizioni nelle aziende sono ripartite tra diversi organi di esecuzione.

Sono competenti in materia di prevenzione degli infortuni professionali:

gli ispettorati cantonali del lavoro

  • nelle aziende non industriali.

l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni SUVA

  • nelle aziende industriali e in quelle che presentano elevati pericoli sul lavoro.

l’Ispezione federale del lavoro:  

  • nelle amministrazioni, nelle aziende e negli stabilimenti della Confederazione.

La prevenzione delle malattie professionali è di competenza della SUVA in tutte le aziende.


La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL

La CFSL, in quanto referente principale e centro di coordinamento, ha il compito di proteggere il più possibile i lavoratori dagli infortuni e dalle malattie professionali. Essa vigila sull’applicazione uniforme in tutte le aziende delle prescrizioni in materia di sicurezza, coordina le aree di competenza degli organi di esecuzione e garantisce l’utilizzo appropriato dei mezzi disponibili.


Provvedimenti adottati dalle aziende per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

Ogni azienda ha l’obbligo di registrare e valutare tutti i rischi presenti al suo interno, di prendere le misure precauzionali necessarie e di riportare tali rischi a un livello accettabile. Se tra i rischi figurano i cosiddetti «pericoli particolari», l’azienda è tenuta a far capo a medici del lavoro competenti e ad altri specialisti della sicurezza sul lavoro (esperti della sicurezza, ingegneri della sicurezza, igienisti del lavoro). Tale obbligo è disciplinato nell’OPI e nella direttiva CSFL 6508.

Ultima modifica 11.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Verhuetung-Berufsunfaelle-Berufskrankheiten.html