Responsabilità sociale d’impresa (RSI)

CSR Bild Eingangsseite

La responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) riguarda l’impatto sociale ed ambientale delle attività imprenditoriali. Per la Confederazione è un contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile.

La RSI abbraccia un’ampia varietà di tematiche di cui il management aziendale deve tenere conto. Tra queste vi sono le condizioni di lavoro (compresa la protezione della salute), i diritti umani, la tutela dell’ambiente, la prevenzione della corruzione, la concorrenza leale, gli interessi dei consumatori, la fiscalità e la trasparenza. Per attuare la RSI è necessario tenere in considerazione gli interessi degli stakeholder (azionisti, lavoratori, consumatori, comunità locali, organizzazioni non governative, ecc.), rispettare le normative e gli accordi con i partner sociali. Bisogna inoltre tenere conto delle aspettative sociali, che possono spingersi ben oltre gli obblighi giuridici.

Dalle imprese con sede giuridica o operativa in territorio elvetico e da tutte le rispettive attività sia in Svizzera sia all’estero, la Confederazione si aspetta un esercizio delle responsabilità in linea con gli standard e le direttive di RSI riconosciute internazionalmente.

L’attuazione coerente della RSI costituisce un contributo essenziale allo sviluppo sostenibile e al superamento delle sfide sociali e può influire positivamente sulla competitività stessa delle aziende.

In Svizzera la RSI assume diverse denominazioni. Le imprese utilizzano per esempio le espressioni Corporate Social Responsibility (CSR), Corporate Responsibility (CR), gestione aziendale responsabile (Responsible Business Conduct) o sostenibilità aziendale.

Dichiarazione della direttrice della SECO Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (al minuto 0:07:00, in inglese)

 

Documento programmatico e piano d’azione del Consiglio federale

Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale ha adottato il piano d'azione RSI riveduto 2020-2023. Conferma così il suo impegno per una condotta aziendale responsabile.

Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha approvato un documento e piano d'azione sulla responsabilità sociale d’impresa, nato da un processo interdipartimentale guidato dalla SECO e condiviso mediante una consultazione dei rappresentanti dei gruppi d’interesse. Esso si prefigge un duplice scopo: 1) informare le aziende e gli stakeholder sugli obiettivi e sulle aspettative della Confederazione in materia di RSI; 2) offrire una panoramica delle attività di RSI presenti e future a livello federale.


Digitalizzazione e condotta aziendale responsabile

Le implicazioni della digitalizzazione per una condotta aziendale responsabile sono molteplici. Ad esempio, i nuovi strumenti digitali possono consentire alle imprese di rafforzare i loro sforzi per agire in modo responsabile, in particolare per quanto riguarda la gestione responsabile della catena di fornitura (ad esempio, la tecnologia a catena di blocco per analizzare i rischi nella catena di fornitura, l'apprendimento delle macchine). Allo stesso tempo, la trasformazione digitale può anche portare le imprese a causare o contribuire a danni sociali e ambientali in nuovi modi (ad esempio, il rischio di discriminazione nell'uso dell'intelligenza artificiale e i rischi per i diritti umani associati alla tecnologia di sorveglianza e all'uso improprio delle piattaforme di contenuti online). L'OCSE ha pubblicato i seguenti strumenti al riguardo:

C'è un ruolo per le catene di blocco nella condotta aziendale responsabile? (PDF, 2 MB, 03.12.2019)

Intelligenza artificiale e condotta aziendale responsabile (PDF, 2 MB, 03.12.2019)

Piattaforme online e condotta aziendale responsabile (PDF, 2 MB, 03.12.2019)


Comunicati stampa:

Medienmitteilungen.JPG


Events:

Events

Ultima modifica 22.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia
Investimenti int. e imprese multinazionali
Holzikofenweg 36
3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Gesellschaftliche_Verantwortung_der_Unternehmen.html