Origine preferenziale

Nell’ambito degli accordi di libero scambio (ALS) vengono concesse preferenze tariffali bilaterali per i beni prodotti interamente o sufficientemente lavorati sul territorio dello Stato contraente e che rientrano nel campo di applicazione dell’accordo. Nel «Sistema di preferenze generalizzate» svizzero valgono preferenze tariffali autonome per prodotti provenienti da Paesi riconosciuti dalla Svizzera come Paesi in via di sviluppo.

Per poter beneficiare delle preferenze tariffali i prodotti devono soddisfare le regole d’origine riportate nei protocolli sulle regole d’origine o nell’ordinanza concernente le regole d’origine per la concessione di preferenze tariffali ai Paesi in sviluppo (RS 946.39).

Cumulo dell’origine

All’atto del cumulo, il valore aggiunto (produzione di materiali o lavorazione in fasi di produzione) prodotto in diversi Paesi partner di libero scambio, viene sommato per soddisfare i criteri per l’ottenimento dello status di prodotto originario. Esistono diverse tipologie di cumulo dell’origine: (i) cumulo bilaterale fra due partner di un accordo di libero scambio; (ii) cumulo diagonale fra tre o più partner di un accordo di libero scambio con le stesse regole d’origine; (iii) cumulo incrociato fra tre o più partner di un accordo di libero scambio con regole d’origine diverse; e (iv) cumulo totale, ossia il raggruppamento di diverse fasi di fabbricazione avvenute in punti diversi all’interno di una zona di libero scambio.

Studio sugli effetti della regionalizzazione delle norme di origine negli accordi di libero scambio

Su incarico della SECO, nel 2022 è stato condotto uno studio esterno per analizzare il potenziale economico di ulteriori possibilità di cumulo negli ALS della Svizzera. Lo studio esamina l'impatto di una forma di cumulo incrociato chiamata "regionalizzazione delle norme di origine", in cui tre o più partner comuni di libero scambio formano una zona di cumulo dell'origine. I risultati mostrano che tale regionalizzazione delle norme di origine avrebbe un impatto economico positivo sulla Svizzera. Contribuirebbe a un maggiore ricorso agli ALS, consentendo così alle imprese di realizzare ulteriori risparmi tariffari.

Convenzione regionale sulle regole d’origine preferenziali paneuromediterranee (Convenzione PEM)

La Convenzione regionale del 15 giugno 2011 sulle regole d’origine preferenziali paneuromediterranee («Convenzione PEM»; RS 0.946.31) è entrata in vigore in Svizzera il 1° gennaio 2012. La Convenzione mira a uniformare le regole d’origine dei diversi Paesi partner della PEM per facilitare gli scambi e integrare le catene di approvvigionamento all’interno di questa zona senza modificare la sostanza degli accordi di libero scambio esistenti. La Convenzione crea una zona di cumulo diagonale.

Convenzione PEM riveduta

Adottando la Convenzione PEM, nel 2011, i Paesi partner si sono impegnati a rivedere le relative norme, che risalgono agli anni ‘70 e non riflettono più le catene di produzione odierne. Il 7 dicembre 2023, le parti contraenti hanno adottato la revisione della Convenzione PEM, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. La revisione semplifica il quadro giuridico e la certificazione d’origine, consente una maggiore flessibilità nelle catene di approvvigionamento e garantisce quindi un migliore allineamento tra le regole d’origine e le catene di produzione nella zona PEM.

Poiché la revisione della Convenzione, che richiede l’unanimità di tutti i Paesi partner, è rimasta a lungo bloccata, la stragrande maggioranza dei partner contraenti ha deciso di applicare le regole della Convenzione riveduta a livello bilaterale e su base transitoria. Le regole rivedute vengono applicate all'UE e ad altri partner di libero scambio. Fino al 31 dicembre 2024, le aziende esportatrici possono applicare le regole dell’attuale accordo o quelle rivedute. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nota informativa riportata di seguito.

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore Circolazione internazionale delle merci
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel. +41 (0)58 464 08 74

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/warenhandel/praeferenzieller_ursprung.html