Agevolazioni degli scambi

L’agevolazione degli scambi mira a semplificare e velocizzare le procedure di sdoganamento delle merci, riducendo così i costi a carico dell’economia. Nell’ambito dell’agevolazione degli scambi la Svizzera mira a creare condizioni quadro efficienti per gli esportatori e gli importatori svizzeri, da un lato, e procedure commerciali semplici e coordinate con i suoi partner, dall’altro.

A livello internazionale, la Svizzera sostiene l’agevolazione degli scambi nell’ambito dell’OMC e dei negoziati sugli accordi di libero scambio. Dal 2017 gli standard minimi per l’agevolazione degli scambi a livello internazionale sono fissati all’interno dei corrispondenti accordi dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Le relative disposizioni degli accordi di libero scambio obbligano inoltre le parti contraenti a pubblicare su Internet la legislazione e le tariffe rilevanti nonché a rispettare gli standard internazionali (p. es. la Convenzione di Kyoto riveduta) nella definizione delle procedure doganali.

A livello nazionale vengono considerate le relazioni tra partner doganali e amministrazione. Fra gli scopi perseguiti, al fine di ridurre i costi doganali, si trovano in particolare l’istituzione di procedure semplici ed efficaci per le imprese svizzere che commerciano con l’estero.

Programma di trasformazione DaziT

Il Programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT permette una graduale semplificazione, standardizzazione e digitalizzazione delle procedure doganali e di riscossione dei dazi. Il programma DaziT, lanciato il 1° gennaio 2018, durerà fino alla fine del 2026.

Nel Gruppo d’accompagnamento per l’economia l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UFDC) aggiorna regolarmente sui progressi del DaziT. Il DaziT mette a disposizione anche diversi gruppi di lavoro e si occupa di temi di ampia portata. La partecipazione è aperta a tutte le associazioni economiche e alle aziende interessate.

Revisione della legge sulla tariffa delle dogane

L’UFDC sta lavorando a una revisione totale della legge sulla tariffa delle dogane che prevede la creazione di una nuova legge quadro, la legge sui compiti d’esecuzione dell’UDSC, nonché una riduzione dell’attuale legge sulla tariffa delle dogane a un mero atto normativo di natura fiscale (legge sui tributi doganali LTDo). Nell’interesse della politica doganale svizzera, la revisione della legge viene effettuata in vista della riuscita della modernizzazione e della digitalizzazione delle procedure doganali. Deve inoltre tenere conto delle esigenze dell’economia, che richiede processi doganali efficienti e favorevoli.

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore Circolazione internazionale delle merci
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel. +41 (0)58 464 08 74

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/warenhandel/handelserleichterungen.html