Reti internazionali

ICPEN (International Consumer Protection and Enforcement Network) è una rete internazionale con lo scopo di combattere le pratiche commerciali sleali transfrontaliere composta dalle autorità di protezione dei consumatori di oltre 60 paesi. Anche la Svizzera è rappresentata dalla Segretaria di Stato dell’economia (SECO).

ICPEN fornisce una piattaforma per lo scambio regolare di informazioni tra le autorità nazionali di tutela dei consumatori. Ciò garantisce e promuove la cooperazione internazionale tra i membri. La portata globale e la cooperazione tra le autorità è intesa a rafforzare l'influenza dei singoli membri e a facilitare la protezione dei consumatori oltre i confini internazionali.

Una conferenza dei membri di ICPEN si tiene di solito due volte l'anno. 

Econsumer.gov raccoglie i reclami in materia di commercio elettronico per far fronte alle sfide delle frodi su Internet. Le autorità preposte alla protezione dei consumatori di oltre 30 paesi in tutto il mondo partecipano a Econsumer.gov.

Econsumer.gov gestisce un sito web accessibile al pubblico dove i consumatori possono sporgere reclami trans-frontalieri. Inoltre, Econsumer.gov fornisce una piattaforma web sicura e riservata alle autorità di tutela dei consumatori, dove i reclami e altre informazioni confidenziali sono accessibili solo ai membri.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/internationale_netzwerke.html