Moduli - Dichiarazione di non riesportazione EUC (concerne solo le agenzie governative quali destinatarie finali delle esportazioni!)

Nichtwiederausfuhr-Erklaerungen_it

Indicazioni generali

La dichiarazione di non riesportazione deve essere inviata alla SECO in versione originale, eventualmente con una traduzione autenticata (in tedesco, francese, italiano o inglese) e sempre insieme alla domanda d'autorizzazione.

La dichiarazione di non riesportazione deve essere redatta in caratteri stampati su carta ufficiale intestata dell'utilizzatore finale. L'autore della dichiarazione deve essere chiaramente identificabile, così come l'identità e la funzione di chi firma.
Per le esportazioni di grande entità destinate a Paesi diversi da quelli elencati all'allegato 2 OMB, la SECO richiede, oltre alla dichiarazione di non riesportazione, una nota diplomatica del Paese destinatario.

EUC per i Paesi elencati nell'allegato 2 dell'OMB

Questo modello deve essere utilizzato per le esportazioni verso i Paesi elencati nell'allegato 2 OMB.

I Paesi dell'allegato 2 OMB sono: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Spagna, Svezia, Ungheria e USA.

EUC per gli altri Paesi

Questo modello deve essere utilizzato per le esportazioni verso i Paesi non elencati nell'allegato 2 OMB.

Vanno osservate le seguenti condizioni:

  • Per le esportazioni di armi leggere e di piccolo calibro, delle relative munizioni e di granate a mano, la dichiarazione di non riesportazione deve indicare che questi beni non saranno utilizzati in modo offensivo contro la popolazione civile [frase (b) del modello].
  • Per le esportazioni di prodotti finiti (esclusi componenti e assemblaggi), la dichiarazione di non riesportazione deve indicare il diritto di effettuare verifiche sul posto (post-shipment verifications) [frase (c) del modello]
    Sono escluse le esportazioni destinate a scopo di test.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ultima modifica 27.06.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/ruestungskontrolle-und-ruestungskontrollpolitik--bwrp-/bewilligungswesen/euc.html