Esportazione di armi da fuoco (secondo la legge sulle armi), nonché dei loro accessori, componenti e delle relative munizioni e loro parti a destinazione di un Paese che partecipa agli accordi di associazione a Schengen

All'interno di Schengen

Esportazione definitiva

A titolo professionale
Per i beni considerati materiale bellico è necessaria un'autorizzazione della SECO BWKM. Per quanto riguarda gli altri beni (p. es. armi da caccia e da sport) deve rivolgersi, dopo l'entrata in vigore dell'acquis di Schengen, all'Ufficio federale di polizia (UCA) per il rilascio di una bolletta di scorta (unicamente per armi da fuoco, munizioni e parti essenziali).

A titolo privato
Tutte le domande d'esportazione devono essere rivolte all'Ufficio federale di polizia (UCA) per il rilascio di una bolletta di scorta (unicamente per armi da fuoco, munizioni e parti essenziali).

Esportazione temporanea

A titolo professionale
Per i beni considerati materiale bellico è necessaria un'autorizzazione della SECO BWKM. Per quanto riguarda gli altri beni (p. es. armi da caccia e da sport) deve rivol-gersi, dopo l'entrata in vigore dell'acquis di Schengen, all'Ufficio federale di polizia (UCA) per il rilascio di un bolletta di scorta (unicamente per armi da fuoco, munizioni e parti essenziali).

A titolo privato
Qualsiasi persona che desidera esportare provvisoriamente armi da fuoco e parti essenziali di armi nel traffico viaggiatori verso uno Stato che ha aderito agli accordi di Schengen deve possedere una carta europea d'arma da fuoco. Questo documento è rilasciato dall'autorità competente del Cantone di domicilio. Per le esportazioni temporanee al di fuori del traffico viaggiatori è necessario una bolletta di scorta dell'Ufficio federale di polizia (UCA) (unicamente per armi da fuoco, relative munizioni e parti essenziali).

I diversi moduli dell'Ufficio federale di polizia (UCA) si trovano nel sito Internet al seguente indirizzo: www.fedpol.admin.ch (sicurezza / armi / domande e moduli).

All'esterno di Schengen

Nessun cambiamento rispetto alla situazione attuale: ciò significa che tutte le esportazioni (definitiva o temporanea) sono sotto la responsabilità della SECO (sezione BWKM o BWIP).

Ultima modifica 21.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/ruestungskontrolle-und-ruestungskontrollpolitik--bwrp-/bewilligungswesen/ausfuhr-von-feuerwaffen--gemaess-waffengesetz---deren-bestandtei.html