Disbrigo di attività concernenti il materiale bellico

In relazione al disbrigo delle domande ci permettiamo di rammentarvi che i tempi di elaborazione sono all'incirca i seguenti:

Casi semplici che non necessitano della consultazione di altri servizi

Si tratta in particolare di domande (< 20 mio. CHF) concernenti gli Stati menzionati all'allegato 2 OMB. Tali richieste vengono normalmente trattate entro due settimane.

Casi più complessi che necessitano della consultazione di altri servizi

Ne fanno parte le domande più importanti in termini di valore (> 20 mio. CHF) e quelle che riguardano Stati non previsti dall'allegato 2 OMB. Le rispettive richieste vengono normalmente trattate entro cinque settimane.

Domande che devono essere sottoposte al Consiglio federale

L'OMB prevede che certe domande devono essere sottoposte al Consiglio federale a causa della loro importanza ai fini della politica estera o di sicurezza oppure a causa della divergenza di opinioni in merito alla loro trattazione. A seconda del caso concreto, la rispettiva trattazione può richiedere diversi mesi. Il/la richiedente viene informato/a in merito alla necessità di una domanda da sottoporre al Consiglio federale e ai relativi ritardi. Occorre osservare che in questo caso si tratta di singoli casi eccezionali.

Ultima modifica 19.09.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/ruestungskontrolle-und-ruestungskontrollpolitik--bwrp-/bewilligungswesen/bearbeitungsdauer-fuer-die-behandlungs-von-kriegsmaterialgeschae.html