Classificazione delle munizioni per armi da fuoco portatili e armi corte da fuoco nella legge sul materiale bellico

Dal 1° gennaio 2011 le munizioni in questione non saranno trattati materiale bellico solo se verrano esclusivamente utilizzate con armi che non sono considerate materiale bellico (esempio: .243, 12/70, .270 Win, .300 Rem. Ultra Mag, .32 WC, 6x47 Match). Il fatto che altri Paesi trattano alcuni tipi di munizioni come munizione da caccia o sport non conduce automaticamente che queste ultime siano anche considerate come non materiale bellico in Svizzera.

Nella panoramica seguente, la classificazione dei vari tipi di munizioni svizzera e straniera è elencata come esempio. La classificazione di munizioni origine straniera è analoga alla classificazione di munizioni produzione indigena.

Legislazione sul materiale bellico: le munizioni non sono pezzi di ricambio

In linea di principio le munizioni non sono pezzi di ricambio e non rientrano quindi nel campo d’applicazione dell’articolo 23 della legge federale sul materiale bellico (LMB).

Nella prassi esiste una sola eccezione, che riguarda le munizioni per i sistemi di difesa antiaerea. Ad esempio le cosiddette munizioni AHEAD destinate a questi sistemi di difesa sono costruite in modo tale da esplodere in aria proiettando piccole schegge di metallo che formano una nuvola capace di distruggere un razzo in arrivo mentre è ancora in volo. A seconda delle dimensioni del lotto, i costi di una cartuccia superano generalmente i 1000 franchi. Essendo concepite per un sistema di difesa antiaerea specifico, queste munizioni possono essere acquistate solo presso il produttore. Se il cliente che ha acquistato un sistema di difesa antiaerea concepito per questo tipo di munizioni non riceve più i proiettili AHEAD il sistema è praticamente inutilizzabile. Dato che la disposizione relativa ai pezzi di ricambio di cui all’articolo 23 LMB è stata pensata per tutelare la fiducia dei clienti nella funzionalità di beni complessi come i sistemi di difesa antiaerea, queste munizioni vengono assimilate ai pezzi di ricambio.

Tutti gli altri tipi di munizioni, in particolare le munizioni per pistole e fucili, non rientrano e non sono mai rientrati nel campo d’applicazione dell’articolo 23 LMB.

Ultima modifica 10.06.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/ruestungskontrolle-und-ruestungskontrollpolitik--bwrp-/bewilligungswesen/einstufung-von-munition-fuer-hand--und-faustfeuerwaffen-unter-de.html