OMC

L’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), fondamento giuridico e istituzionale del sistema commerciale multilaterale, è l’unica organizzazione internazionale che disciplina a livello globale le relazioni commerciali transfrontaliere tra gli Stati. Istituita il 1° gennaio 1995, persegue l’obiettivo di promuovere un commercio il più possibile liberale e non discriminatorio perché garante di sviluppo e prosperità.

In sostanza l’OMC funge da forum per i negoziati multilaterali volti a perfezionare le norme commerciali. Tutte le decisioni importanti vengono negoziate congiuntamente, in condizioni di massima trasparenza, e solitamente adottate per consenso.

L’OMC gestisce e sorveglia un totale di ca. 30 accordi multilaterali. Esistono inoltre 3 accordi «plurilaterali», ossia basati su un’adesione volontaria/non obbligatoria (appalti pubblici, commercio delle tecnologie dell’informazione e aviazione civile). L’OMC dispone di un meccanismo di risoluzione delle controversie in base al quale i membri possono appianare attraverso procedure prestabilite eventuali differenze nelle reciproche relazioni commerciali.

Ultima modifica 05.03.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/internationale_organisationen/WTO.html