Valutazione del rischio dei prodotti chimici

Nell’autocontrollo eseguito dai produttori e dagli importatori e in tutte le procedure conformi alla legislazione in materia di prodotti chimici, i prodotti chimici devono essere esaminati in base al rischio che può presentarsi per l’uomo e l’ambiente.

La procedura è di principio sempre la stessa. Prima viene valutato l'eventuale pericolo per l'uomo e l'ambiente (valutazione dei pericoli o Hazard Assessment), di pari passo o successivamente viene valutata l'esposizione della popolazione, dei lavoratori e dell'ambiente ai prodotti chimici (valutazione dell'esposizione o Exposure Assessment). La valutazione dei pericoli e dell'esposizione porta infine alla valutazione dei rischi (Risk Assessment) e alla definizione delle misure di protezione necessarie.

Principi per la valutazione del rischio dei prodotti chimici

Prinzip Risikobeurteilung

In qualità di servizio di valutazione, il settore Prodotti chimici e lavoro della SECO è responsabile della protezione dei lavoratori nell'ambito dell'esecuzione della legislazione in materia di prodotti chimici da parte dell'autorità federale. Il suo compito principale è quello di valutare l'esposizione e i rischi per i lavoratori, mentre è il servizio di valutazione UFSP ad occuparsi della valutazione dei pericoli per l'intera popolazione.

Valutazione dell’esposizione e dei rischi ai fini della protezione dei lavoratori

Per la valutazione dell'esposizione vengono utilizzati i valori di esposizione rilevati tramite misurazioni o i valori calcolati tramite modelli di calcolo. Entrambi presentano vantaggi e svantaggi, e, ad ogni modo, occorre sempre controllare attentamente se i valori utilizzati corrispondono alla realtà sui diversi posti di lavoro.

.Per la valutazione del rischio si considerano i pericoli identificabili dalla classificazione e dall'etichettatura del prodotto e si confrontano i valori di esposizione con i valori soglia dedotti dalla valutazione del pericolo. Sulla base dei risultati vengono stabilite le misure di protezione.

Ultima modifica 22.06.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Chemikalien-und-Arbeit/risiko.html