TFS 2023

 

Il 22 novembre si è tenuto il Forum Turismo Svizzera presso il Museo dei trasporti di Lucerna sul tema della «Mobilità turistica».

L'evento annuale del Forum del Turismo Svizzera (FTS) si è svolto mercoledì 22 novembre 2023 presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna sul tema "Mobilità turistica".

Le opportunità e le sfide della mobilità nel turismo svizzero sono state al centro dell'attenzione e sono state discusse con gli stakeholder del turismo utilizzando esempi concreti di buone pratiche. 

Tra i momenti highlight, gli interventi di Véronique Stephan, responsabile del mercato del trasporto passeggeri delle FFS, Thomas Binggeli, CEO di Thömus AG e Martin Bütikofer, direttore del Museo dei Trasporti di Lucerna.

Tutte le presentazioni e il programma sono disponibili di seguito.


Riassunto della conferenza


Rapporti dei workshop (in tedesco)

Facts & Ficures sulla mobilità turistica in Svizzera: definizione e primi 1 risultati


Une planification astucieuse de la mobilité sur place : le rôle des communes 3 et des organismes de gestion de destination


Le opportunità offerte dal boom del ciclismo per il turismo svizzero


Un raccordement efficace et attrayant des destinations : le rôle des entreprises 2 de transport dans le tourisme



Galeria d'immagini

Pre-Workshops

Per garantire che i workshop riflettano le sfide e le opportunità attuali del settore turistico, prima dell’evento si sono tenuti tre pre-workshop su scala ridotta con esperti selezionati. Per quanto riguarda il secondo tema (Un raccordement efficace et attrayant des destinations), anziché un pre-workshop sono state effettuate interviste bilaterali approfondite con esperti del settore.

Relatori principali

<
>
Thomas Binggeli

Thomas Binggeli è membro del consiglio di amministrazione e del consiglio di fondazione dello Swiss Bike Park, inaugurato nel 2019 con l’organizzazione dei primi Campionati del Mondo UCI Pumptrack. La carriera di Thomas Binggeli è iniziata nel 1991 con la fondazione del negozio di biciclette Thömus nella fattoria dei genitori a Oberried, vicino a Köniz. Sette anni dopo, il lancio del marchio proprio «Thömus» segna il passaggio da rivenditore a sviluppatore di biciclette ottenendo anche il riconoscimento di imprenditore dell’anno nella sua regione («Unternehmen des Jahres Espace Mittelland»). Nel 2009 ha introdotto sul mercato l’e-bike Stromer e nel 2017 la Lightrider E1, inaugurando una nuova era di e-mountain bike. Oggi, Thomas Binggeli rivoluziona ancora una volta il mercato delle biciclette con Twinner: un mezzo di trasporto e computer su due ruote.

Véronique Stephan

Dal 1° maggio 2021 Véronique Stephan è responsabile del settore Mercato Viaggiatori e come tale fa parte della Direzione del Gruppo delle FFS. È membro del consiglio di amministrazione di Svizzera Turismo e di Equality4Tourism. Ha iniziato la sua carriera come consulente presso McKinsey, per proseguire in aziende internazionali nei settori del marketing, delle vendite e dello sviluppo commerciale. Ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo e successivamente giurisprudenza all’Università di Ginevra.

Martin Bütikofer

Dopo gli studi in ingegneria elettronica e gestionale, Martin Bütikofer ha lavorato per la compagnia americana Reliance Electric in Svizzera, negli Stati Uniti e in Inghilterra. In seguito è diventato direttore dell’Ufficio trasporti pubblici nel Cantone di Zugo, dove ha introdotto la comunità tariffaria e la rete ferroviaria urbana. Ha dato il suo contributo come direttore anche alla compagnia di navigazione del lago dei Quattro Cantoni (SGV), sviluppando la costruzione di imbarcazioni nel cantiere navale di Lucerna e la società di catering «Tavolago». Nel 2005, la carica di direttore del traffico regionale nel settore Viaggiatori delle FFS ha riportato Martin Bütikofer a Berna. In qualità di direttore del museo dei trasporti di Lucerna, dal 2011 si adopera per sviluppare il maggior polo dedicato alla mobilità in Svizzera, nonché il più visitato.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/das_tfs0.html