Pubblicazioni SECO

Tutela dai rischi psicosociali sul posto di lavoro - Informazioni per i datori di lavoro

seco_bro_risiken_i_web-1

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro è cambiato molto velocemente, e di conseguenza anche i rischi per la salute. Così, lo stress è divenuto per i lavoratori e per i datori di lavoro uno dei principali fattori di pressione sul lavoro in assoluto. Le conseguenze: oltre a costi elevati per gli interessati, le aziende e l‘economia, ne soffre anche la salute. Lo stesso vale per i rischi psicosociali in generale, i quali, secondo il risultato di numerosi studi, favoriscono le malattie psichiche e fisiche.

Rischi psicosociali sul posto di lavoro

flyer_psy-risiken_it

I cambiamenti nel mondo dell’economia e del lavoro si ripercuotono direttamente sulla protezione della salute sul posto di lavoro. Investire in questo settore con viene. Mentre i rischi «tecnici» sono oggi sempre più sotto controllo, quelli psicosociali quali lo stress, il burnout, la sorveglianza, il mobbing e le molestie sul posto di lavoro causano alle aziende problemi sempre maggiori.

Mobbing e altri comportamenti molesti - Tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro

seco_personlichkeit_i_web-1

Il mobbing, la discriminazione e la molestia sessuale sono tre esempi di comportamenti problematici che possono condurre a violazioni dell’integrità personale. Di tutti e tre si occupa il presente opuscolo informativo poiché richiedono le stesse misure di prevenzione.
L’obiettivo principale dell’opuscolo è quello di illustrare sia ai responsabili delle aziende che ai dipendenti interessati che cosa si intende per violazione dell’integrità personale, le varie forme di violazione esistenti e in che modo si può e si deve prevenirla.

Prevenire il burnout

flyer_burnout_it

Il burnout è sulla bocca di tutti ma resta un tabù. Diversi segnali possono preannunciare un burnout. Prima si identifica il rischio e prima si potrà arrestare il processo negativo.

Lista di controllo - Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro

checkliste_psy_it

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro si è trasformato con estrema rapidità e con esso anche i pericoli per la salute. Il presente documento vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla protezione dai rischi psicosociali.

Lista di controllo - Stato di attuazione delle misure a tutela dell’integrità personale

checkliste_integrität_it

La tutela dell’integrità personale dei collaboratori non è una questione soltanto etica, ma anche giuridica. Il seguente questionario vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla tutela dell’integrità personale.

Sorveglianza tecnica sul posto di lavoro

Brosch+TechnUberw+A5_i_web-1

La presente scheda informativa fornisce ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai responsabili della sicurezza e del personale e ad altri interessati una panoramica sui principi, sui requisiti e sulle restrizioni concernenti l’utilizzo di sistemi tecnici di sorveglianza e controllo nei posti di lavoro. Inoltre il personale tecnico può apprendere come installare e gestire in modo legittimo tali sistemi nelle aziende.

Lista di controllo - Sorveglianza tecnica sul posto di lavoro

it_checkliste_tech_ueberwachung

I motivi per installare un sistema tecnico di sorveglianza sono molteplici. Questi sistemi consentono infatti di evitare furti, spionaggio, danni materiali, accessi illegali, attacchi ai collaboratori, ecc. ma anche di controllare il funzionamento, la qualità o le prestazioni di persone, macchine e sistemi.

Un buon clima di lavoro è pagante!

Flyer_sex-belaestigung_it

Informazioni sulle molestie sessuali per le datrici e i datori di lavoro.

Molestie sessuali sul posto di lavoro - Una guida per le lavoratrici e i lavoratori

ratgeber_i.JPG

Le molestie sessuali messe in atto nei luoghi di lavoro dimostrano una mancanza di rispetto, ledono la dignità, possono demotivare o addirittura causare malattie. Diverse disposizioni legali obbligano le datrici e i datori di lavoro a provvedere affinché non accadano nelle loro imprese. Ciononostante anche nel vostro ambiente possono verificarsi delle molestie sessuali.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete intraprendere in simili casi.

Molestie sessuali sul posto di lavoro - Informazioni per le datrici e i datori di lavoro

Informationen_Arbeitgeber_i.JPG

Le molestie sessuali possono avvelenare il clima lavorativo, pregiudicare le prestazioni dell’impresa, nonché demotivare o addirittura far ammalare le collaboratrici e i collaboratori interessati.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete fare per promuovere un clima aziendale positivo e non discriminatorio.

Lista di controllo Molestie sessuali sul posto di lavoro

Checkliste-sexBelaestigung_it

Cosa fate nella vostra impresa per prevenire le molestie sessuali? Il primo atto di prevenzione è un atteggiamento univoco da parte della direzione.
Questa lista di controllo vi mostra come prevenire e lottare contro le molestie sessuali in seno all’impresa.


Frasi standard per elaborare una direttiva sulla tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro (DOCX, 60 kB, 26.08.2015)Il documento propone diverse frasi standard che possono tornarvi utili al momento di elaborare una direttiva aziendale sulla tutela dell’integrità personale.

Ultima modifica 04.11.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Publikationen-SECO.html