Previsioni congiunturali

Il gruppo di esperti della Confederazione per le previsioni congiunturali pubblica ogni trimestre una previsione della congiuntura svizzera, basandosi su ipotesi per la congiuntura interazionale e per le condizioni monetarie. Il calendario di pubblicazione è disponibile sotto « Agenda ».

Il trimestrale della SECO «Tendances conjoncturelles» (disponibile in tedesco e in francese) contiene una valutazione complessiva della congiuntura in Svizzera e all’estero così come maggiori informazioni sulle previsioni congiunturali del gruppo di esperti. La tabella in basso riporta le previsioni relative al prodotto interno lordo, al mercato del lavoro e all’indice nazionale dei prezzi al consumo.

Alta congiuntura in Svizzera, ma maggiori rischi per l’economia mondiale

Previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione per l’autunno 2018
Il gruppo di esperti rivede nettamente al rialzo, dal 2,4 % al 2,9 %, le sue previsioni per la crescita del PIL nel 2018. La buona situazione economica internazionale fa fiorire il commercio estero e gli investimenti delle imprese. Per il 2019 è attesa sempre una solida crescita del PIL del 2,0 %. I rischi negativi prevalgono però in modo netto su quelli positivi minacciando la congiuntura internazionale.

kp_tabelle_i

Informazioni complementari

Archivio

Agenda

Calendario delle pubblicazioni 2018

Previsioni congiunturali di dicembre 2018
martedì 18 dicembre, 07:45

Ultima modifica 18.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Direzione politica economica
Congiuntura

Ronald Indergand
Holzikofenweg 36
CH-3003 Bern
Tel. +41 58 460 55 58

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/Wirtschaftslage/konjunkturprognosen.html