Previsioni congiunturali

Il gruppo d'esperti della Confederazione preposto alle previsioni congiunturali pubblica ogni trimestre una previsione sulla congiuntura svizzera basandosi su stime concernenti la congiuntura interazionale e le condizioni monetarie. Il calendario di pubblicazione è disponibile sotto «Agenda».

Il trimestrale della SECO «Tendances conjoncturelles» (disponibile in tedesco e in francese) contiene una valutazione complessiva della congiuntura in Svizzera e all’estero nonché maggiori informazioni sulle previsioni congiunturali del gruppo d'esperti. La tabella in basso riporta le previsioni relative al prodotto interno lordo, al mercato del lavoro e all’indice nazionale dei prezzi al consumo.

Previsioni: l’economia svizzera durante la crisi del coronavirus

Previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione – giugno 2020

Il gruppo di esperti conferma sostanzialmente le previsioni fatte finora e si attende per il 2020 il più forte calo del PIL da alcuni decenni a questa parte. Il punto più basso dovrebbe essere raggiunto nel 2° trimestre. Se non ci saranno altre ondate pandemiche accompagnate da forti misure di contenimento, l’economia dovrebbe riprendersi a partire dalla seconda metà dell’anno.

kp_tabellen_i

Archivio

Agenda

Autunno
lunedì 12 ottobre 2020, 7:45

Inverno
martedì 15 dicembre 2020, 7:45

 

Ultima modifica 15.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Direzione politica economica
Congiuntura

Ronald Indergand
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

E-Mail

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/Wirtschaftslage/konjunkturprognosen.html